Home News DUE NUOVI CORSI PER INSEGNANTI: CHIMICA VERDE E FISICA
Del 01-01-2022

DUE NUOVI CORSI PER INSEGNANTI: CHIMICA VERDE E FISICA

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli lancia due nuovi corsi progettati per gli insegnanti e le insegnanti, con l'obiettivo di potenziare le loro competenze scientifiche, didattiche e sperimentali anche grazie a un approccio inquiry based.

Dall'8 febbraio al 3 maggio 2022 si terrà Osservare, sperimentare e comprendere: esperimenti di fisica, un ciclo di 5 incontri per far comprendere fenomeni fisici importanti, come il galleggiamento dei corpi, la caduta dei corpi, l'ottica geometrica e gli errori sistematici, e acquisire strumenti per la didattica delle scienze. A partire da sfide e problemi gli/le insegnanti lavorano in piccoli gruppi per enunciare ipotesi e costruire test di verifica, per poi discuterne e condividere esperienze, errori e risultati.

Dal 17 febbraio al 1 aprile 2022 sarà la volta di Chimica verde: affrontare sperimentalmente nodi concettuali, un'occasione per affrontare in 6 incontri/webinar i temi relativi al rapporto tra la chimica e l'ambiente.
Obiettivo didattico del corso è fornire ai/alle docenti gli strumenti per sviluppare percorsi esperienziali che consentano a studenti e studentesse di fare chiarezza su alcuni argomenti della materia, come  la tavola periodica, i calcoli delle moli, la visualizzazione delle strutture molecolari. Gli incontri permettono di approfondire contenuti significativi, svolgere e progettare esercitazioni e avviare all’utilizzo di alcuni strumenti digitali per studiare fenomeni chimici e simulare processi di analisi. 

Le due proposte si articolano in attività sperimentali di laboratorio che forniscono esempi replicabili e punti di partenza per affrontare concetti chiave della materia e workshop di ideazione tra pari che facilitano il follow up in classe.

Segnaliamo inoltre altri tre corsi in partenza: Produrre video in classe e per la classe, La valutazione diagnostica e formativa, Vedere per credere