Home News CICLO DI WEBINAR ”L’ERA DIGITALE: RISCHI, OPPORTUNITÀ E NUOVE ABILITÀ COGNITIVE”
Del 22-10-2021

Novità dal nostro mondo

Giovedì 11 novembre 2021, giovedì 10 febbraio e martedì 15 marzo 2022 si terranno i tre webinar del ciclo "L’era digitale: rischi, opportunità e nuove abilità cognitive" a cura di Fondazione Golinelli. L’obiettivo è offrire strumenti e conoscenze su meccanismi, monitoraggi, rischi e confini di quello che è ormai un imprescindibile e intrinseco attore delle nostre vite: il digitale. Grazie a esperte/i, ricercatrici e ricercatori, cercheremo di rispondere a queste domande: quali cambiamenti subisce il cervello umano nell’era digitale? Quali sono i risvolti nelle abilità cognitive superiori?
Gli incontri sono moderati da Antonio Dini, saggista e giornalista, esperto di tecnologia e digital marketing, docente del Master in "Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva" dell'Università Cattolica. Saluti introduttivi a cura di Fondazione Golinelli.

Giovedì 11 novembre 2021, dalle ore 18.15 alle 19.30
L’identità nell’era digitale
Antonio Dini dialoga con Daniela Villani

I media digitali e le pratiche sociali stanno cambiando la nostra relazione con il mondo, introducendo dimensioni nuove e scarsamente esplorate che richiedono nuove concettualizzazioni e indagini empiriche. Ma quali cambiamenti sta subendo la nostra identità nell'era digitale? Quali sono le implicazioni nella sfera cognitiva ed affettiva? Comprendere i processi psicologici implicati nell’interazione con i media digitali, e in particolare i social media, rappresenta un punto di partenza importante per cogliere consapevolmente le opportunità del digitale per i giovani e per gli adulti e per prevenire comportamenti a rischio come l’uso problematico dei social media.
Nel primo incontro del ciclo incontreremo Daniela Villani, Professore Associato in Psicologia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, coordinatrice dell’Unità di Ricerca in Media Digitali, Psicologia e Benessere, Docente del corso di Psicotecnologie per il benessere, e autrice del libro “La personalità online. Tracce digitali dell’identità” e di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
Prenotazioni al link.

Giovedì 10 febbraio 2022, dalle ore 18.15 alle 19.30. In occasione della Settimana contro il bullismo e cyberbullismo
La seduzione del digitale. Patologia o evoluzione?
Antonio Dini dialoga con Federico Tonioni

Il concetto di psicopatologia web-mediata nasce dalla necessità di distinguere la dipendenza da internet, intesa come dipendenza patologica comportamentale, da dinamiche disfunzionali più complesse che coinvolgono bambine/i e adolescenti nativi digitali. La crescita inarrestabile delle relazioni internet-mediate, destinate nel tempo a prevalere sui contatti “dal vivo”, ha moltiplicato le possibilità di comunicare tra i giovani ma ha complicato le relazioni con la generazione precedente, quella dei genitori, i quali spesso sull’argomento risultano paradossalmente meno competenti dei figli. L’incontro esplora la complessità dei quadri psicopatologici che ne scaturiscono, analizzando la dipendenza da internet nel contesto allargato di altre dipendenze comportamentali, come quella da gioco d’azzardo (online gambling) e varie forme di perversione delle condotte sessuali (cybersex).
Ne parleremo con Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta, è Ricercatore dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia nella Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da molti anni si occupa di dipendenze patologiche e adolescenti difficili ed ha fondato e dirige dal 2009 il primo Ambulatorio in Italia sulla Dipendenza da Internet, divenuto nel 2016 Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web, presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.
Prenotazioni al link.

Martedì 15 marzo, dalle ore 18.15 alle 19.30. In occasione della Settimana del Cervello
Gaming, VR e benessere mentale
Antonio Dini dialoga con Federica Pallavicini

Oltre ad essere strumenti utili per l'allenamento e nella riabilitazione di abilità cognitive, negli ultimi anni i videogiochi si sono mostrati efficaci anche all’interno di programmi per la prevenzione e il trattamento di sintomi psicopatologici di stress e disturbi d’ansia. Fra gli ambiti di applicazione dei videogiochi per la salute mentale uno dei più solidi a livello scientifico è rappresentato dal loro utilizzo per il training e la riabilitazione di capacità cognitive, soprattutto in persone anziane e adulti. Inoltre le ultime ricerche si focalizzano anche sui benefici dati dalla VR e su aspetti psicologici legati a tale tecnologia come quello di “presenza” ed “embodiment”.
Nell’ultimo appuntamento incontreremo Federica Pallavicini, psicologa ricercatrice all'Università degli Studi di Milano Bicocca e docente all'Università degli Studi di Bergamo. A partire da una formazione in psicologia ed interazione uomo-computer, da oltre dieci anni si occupa dello studio delle applicazioni della realtà virtuale e dei videogiochi in ambiti quali salute mentale e benessere psicologico.
Prenotazioni al link

La partecipazione al ciclo di webinar è gratuita, previa iscrizione alla nostra newsletter. Gli incontri saranno trasmessi online sul canale YouTube della Fondazione.

Per maggiori info: eventi@fondazionegolinelli.it