Home News BIOTECH WEEK 2024: LA TRASFORMAZIONE BATTERICA IN VR
Del 24-07-2024

BIOTECH WEEK 2024: LA TRASFORMAZIONE BATTERICA IN VR

Novità dal nostro mondo

"La trasformazione batterica in realtà virtuale" è il nuovo laboratorio in realtà virtuale che Fondazione Golinelli propone in occasione della Biotech Week 2024.

L’attività proposta per l’edizione 2024 prevede che studentesse e studenti, dopo aver indossato il visore, siano teletrasportati in un laboratorio virtuale, dove, come delle/dei ricercatori possano sperimentare la trasformazione batterica, tecnica utilizzata per la prima volta negli anni settanta da Stanley Cohen e Herbert Boyer, tuttora utilizzata nei laboratori di ricerca e che ha consentito la produzione in larga scala di farmaci quali insulina, ormone della crescita e interferone gamma. Gli studenti modificheranno il genoma dei batteri che, grazie alla trasformazione subita, risulteranno fluorescenti.

Che cos'è la Biotech Week?
Si tratta di una manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003 e arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio - Associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA. Dal 2013 Fondazione Golinelli partecipa alla settimana di incontri organizzati in tutto il mondo con laboratori, seminari, eventi per raccontare, a scuole e pubblico generico, le biotecnologie e il ruolo chiave che il biotech ha nel migliorare la qualità della nostra vita


Riepilogo

Target: Scuola secondaria di secondo grado
Quando: 24, 25, 26 e 27 settembre 2024
Durata: 1 ora e 30 minuti
Orario 9:00-10:30 e 11:00-12.30
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna. Per le scuole che hanno visori Oculus Quest 2 o 3 sarà possibile collegarsi da remoto negli stessi orari e giornate, scrivendo all’indirizzo email di richiesta informazioni.

Per informazioni: scuola@fondazionegolinelli.it

Le attività sono gratuite ma è necessaria l'iscrizione tramite l’apposito modulo.