MASTERCLASS FOR STEAM

Scarica il bando Apply now

Progetto

MASTERCLASS for STEAM è un progetto per la formazione continua dei docenti e la diffusione delle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nelle scuole italiane. Il percorso prevede un’esperienza formativa d’eccellenza, completamente gratuita, dedicata a 20 insegnanti di scuola secondaria di tutta Italia, della durata di una settimana (12>16 luglio 2021), seguita da una seconda fase autunnale in cui i docenti coinvolti condividono gli apprendimenti con i propri colleghi, supportati dai formatori.

Recipients

Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado di tutta Italia.

Per candidarsi, gli interessati devono presentare obbligatoriamente entro il 6 aprile 2021, un testo motivazionale, il curriculum e un’ipotesi delle attività di condivisione degli apprendimenti con i colleghi.

Grazie al sostegno di Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli i 20 partecipanti selezionati beneficeranno di borse di studio a copertura totale delle spese di formazione, vitto e alloggio.

Scuola estiva

La Summer School si terrà dal 12 al 16 luglio 2021 a Opificio Golinelli e al Liceo STEM di Bologna e prevede:

Programma della settimana

Giving back e follow up

Agosto > ottobre 2021

Con il supporto della faculty del progetto, l'utilizzo di toolkit predisposti ad hoc e una piattaforma online dedicata, ogni insegnante avvia attività di condivisione tra pari delle metodologie, strumenti, contenuti ed esperienze appresi ritenuti più significativi. I partecipanti entrano a far parte di una Community che offre in modo sistematico supporto e spunti di riflessione per l’innovazione delle pratiche scolastiche.

Obiettivi

La MASTERCLASS promuove la didattica delle STEAM in modo integrato e organico per:

Collaborazioni

La prima edizione della MASTERCLASS for STEAM nasce dalla collaborazione di Fondazione Golinelli e Confindustria Emilia.

email: educareaeducare@fondazionegolinelli.it
telefono: 051/0923204