GOLINELLI STEAM CLUB

Il progetto dedicato alle giovani e ai giovani appassionate/i di scienze e tecnologie.



Apply now

La scoperta dei propri interessi e del proprio talento è la base nella scelta del proprio futuro. Fondazione Golinelli propone quindi a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio del secondo grado Golinelli STEAM Club, un percorso per alimentare la passione per le scienze e le tecnologie in uno spazio condiviso con ragazze e ragazzi, esperte/i e tutor, da tutto il territorio nazionale.
Con un ampio programma di attività sincrone e asincrone, le/i partecipanti hanno la possibilità di esplorare le numerose declinazioni delle discipline STEAM personalizzando il percorso sulla base delle attitudini e degli impegni personali.

Percorso

Il programma di Golinelli STEAM Club nasce con l’obiettivo di stimolare la curiosità delle giovani e dei giovani adolescenti per le materie STEAM, per prepararli e orientarli a scegliere in modo consapevole il percorso formativo più adatto a loro. Lo STEAM Club offre l’opportunità di ampliare gli orizzonti mentali attraverso la condivisione di esperienze e l’incontro online con studenti di altre città, esperti e ricercatori.

Orientamento al futuro

Le studentesse e gli studenti vengono accompagnati alla scoperta delle discipline STEAM: dagli incontri seminariali fino ai laboratori Tech & Science, le/i partecipanti sono coinvolti attivamente in attività pratiche e concrete, studiate per fornire i giusti stimoli e sviluppare un approccio logico-critico.

Consolidamento delle competenze

Le attività sono strutturate in modo da fornire a ragazze e ragazzi le competenze adatte per scegliere liberamente i propri percorsi futuri. Vengono affrontate discipline curriculari come biologia, chimica, ecologia e coding, ma sono previsti anche stimoli laterali per sviluppare soft skills e pensiero creativo e logico. <7p>

Sperimentare la condivisione in una community

Il valore aggiunto di Golinelli STEAM Club è l’esperienza di una community composta da ragazze e ragazzi da tutta Italia con cui condividere conoscenze, idee e interessi. Esperti, ricercatori e tutor qualificati sono a disposizione per consigli e feedback sui progressi fatti.

Recipients

Il percorso è rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio del secondo grado (11-16 anni).

Programme

Per insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori l’offerta si concentra su tre aree:

per potenziare le capacità delle/dei partecipanti nella progettazione e gestione di esperienze educative autentiche e significative per le loro studentesse e i loro studenti.

Oltre ad un programma ad iscrizione individuale, lavoriamo insieme alle scuole per costruire, in modo sartoriale, interventi adattabili e integrabili per rispondere ai bisogni specifici sia formativi sia logistici delle scuole.

 

Formatori

Tra le esperte e gli esperti coinvolti: Sandro Bardelli (Università di Bologna), Elia Bombardelli (docente di matematica e fisica, con un canale Youtube da quasi 400mila iscritti), Francesco Bombardi (UniMore), Matteo Cerri (Università di Bologna), Valentina Giannella (Mind the Gap), Giuseppe Macino (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), Chiara Marletto (Università di Oxford), Sonia Montegiove (LibreItalia), Daniela Pacifico (CREA).

Per informazioni

g.ghetti@fondazionegolinelli.it | +39 3663588735