ARTI E SCIENZE

Il filo conduttore delle iniziative dell’area è la consapevolezza che la sintesi tra arte, scienza e tecnologia abbia prodotto le stagioni più alte della cultura e costituisca quindi uno dei terreni più fertili nei quali rappresentare il futuro.

Scopri di più

La prossima mostra del Centro Arti e Scienze inaugurerà nella primavera del 2019.

Dal 2010 al 2017 Fondazione Golinelli ha promosso e prodotto un programma di mostre profondamente innovativo che hanno indagato i grandi temi della nostra vita: la modificazione degli organismi viventi, il nostro rapporto con le tecnologie, i cambiamenti nelle età della vita dell’uomo, le risorse mentali necessarie per lavorare domani, il gusto, la libertà umana, l’imprevedibilità del futuro. Le mostre sono state curate fino al 2017 da Giovanni Carrada per la parte scientifica, e Cristiana Perrella per quella artistica. L’idea che ha accomunato questo percorso è che la conoscenza delle cose e di noi stessi sia la base della formazione delle nuove generazioni, e nasca da un istinto altrettanto importante, la curiosità intelligente nei confronti del mondo, una curiosità condivisa dall’arte e dalla scienza. Entrambe sono infatti modi per andare oltre la realtà immediata delle cose: così come l’arte non è semplice vedere, e spesso anzi ci insegna a vedere, così la scienza trova spiegazioni che quasi sempre contraddicono il senso comune, aprendoci prospettive che non avremmo mai immaginato. Dal 2010 ad oggi i visitatori delle mostre di Fondazione Golinelli sono stati circa 130.000.

LEGGI TUTTOMOSTRA MENO

Un nuovo percorso di ricerca in 8 tappe sul connubio tra arte e scienza.

Il format degli eventi prevede una parte divulgativa aperta al pubblico, e una seminariale a porte chiuse per studiosi e ricercatori. Ad inaugurare questo ciclo di appuntamenti di alta scuola è stato il filosofo dei media Pierre Lévy, insieme a Adriano Fabris il 21 e 22 maggio scorsi. Il 25 e 26 Giugno e' la volta di Alvaro De Rujula che dialoga con Sergio Bertolucci su "La Narrazione del Cosmo"mentre il 17 e 18 Settembre ospiteremo il Professor Lamberto Maffei in dialogo con Andrea Bonaccorsi sul tema "Percezione, Arte, Tempo"

Entrepreneurship in Humanities

Un percorso di eccellenza per supportare studiosi di estrazione umanistica nell’individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari derivanti dal connubio tra la tradizione umanistica e le discipline sociologiche, tecnologiche ed economiche, di comunicazione e marketing.

A ottobre 2017 viene inaugurato il Centro Arti e Scienze Golinelli, di fronte a Opificio Golinelli, un centro di ricerca, immaginazione e sperimentazione.
Il filo conduttore delle iniziative ideate nell’ambito dell’area progettuale di riferimento della Fondazione Golinelli, è la consapevolezza che la sintesi tra arte e scienza (e tecnologia) abbia prodotto le stagioni più alte della cultura e costituisca quindi uno dei terreni più fertili nei quali rappresentare il futuro.
Questa endiade, arricchita della componente tecnologica, rappresenta peraltro anche il presupposto ideale per sviluppare, proprio nelle humanities, una imprenditorialità creativa ed innovativa.

Tra gli obiettivi del Centro c’è anche quello di contaminare, grazie agli stimoli derivanti dalle attività ospitate, le aree della Fondazione dedicate a educazione, formazione e imprenditorialità.

La sua nascita è un ulteriore passo per la realizzazione del programma pluriennale di sviluppo OPUS 2065 per supportare le giovani generazioni nel loro percorso di crescita, partendo dall’idea che educazione e cultura pongano le basi per il futuro della società.

Il gruppo di lavoro, presieduto e coordinato da Andrea Zanotti, è composto da Andrea Bonaccorsi, Luca De Biase, Adriano Fabris, Marcello Veneziani.