ARTE E SCIENZA: ANTICA MISURA, NUOVA CIVILTÀ
U.MANO è la nuova mostra di Fondazione Golinelli curata da Andrea Zanotti con Silvia Evangelisti, Carlo Fiorini e Stefano Zuffi, in esposizione al Centro Arti e Scienze Golinelli dal 20 novembre 2019 al 9 aprile 2020.
Il percorso espositivo è dedicato alla mano e sviluppato su più piani di lettura: dall’esplorazione dell’interiorità dell’uomo all’aprirsi alla comprensione dell'universo che gli sta intorno, in stretto e inevitabile collegamento con il cervello. La mano è l'elemento di raccordo tra la dimensione del fare e quella del pensare ed è quindi rappresentativa della prospettiva di azione di Fondazione Golinelli nel recuperare il segno di un legame oggi perduto: quello tra arte e scienza, che proprio nella cultura italiana ha raggiunto il suo culmine.
In mostra i maestri del passato dialogano con il presente attraverso installazioni, esperienze di realtà aumentata, rimaterializzazioni, innovazioni robotiche applicate e postazioni interattive. Da Caravaggio a Guercino, da Carracci a Pistoletto, i visitatori compiono un viaggio unico e irripetibile tra passato, presente e futuro. La riflessione sul tema della mano consente così di indagare il ruolo dell’uomo in un presente dominato dalla tecnologia.
SCANSIONA IL QR CODE
PER SCARICARE LA APP UFFICIALE U.MANO
Con il patrocinio di
A cura di
Andrea Zanotti con Silvia Evangelisti, Carlo Fiorini, Stefano Zuffi.
Ideazione concept artistico dell'esposizione e installazioni originali
Carlo Fiorini
Allestimento architettonico
diverserighestudio
Organizzazione e produzione
a cura di Fondazione Golinelli, con il supporto di CMS.Cultura srl
Ufficio Stampa
Delos - Servizi per la cultura (p.nobile@delosrp.it)
Un progetto di Fondazione Golinelli nell'ambito dell'area Arti e Scienze