Home News PROROGATA AL 28/2 LA DEADLINE PER IL BANDO REACTOR
Del 18-02-2019

PROROGATA AL 28/2 LA DEADLINE PER IL BANDO REACTOR

Fondazione Golinelli promuove ReActor, scuola di imprenditorialità e innovazione, pionieristico modello per orientare al fare impresa giovani scienziati e ricercatori con idee a elevato potenziale di trasferimento tecnologico. ReActor è un percorso di orientamento all’imprenditorialità, di alto profilo e con un fortissimo carattere pratico ed esperienziale. Rivolto a docenti, ricercatori, assegnisti, post-doc e dottorandi, prevede momenti di aula, affiancamento da parte di mentori ed esperti, incontri sistematici con imprenditori.

Per l’edizione 2018 saranno selezionati 12 team per un totale di 60 partecipanti, collegati ai quattro partner scientifici del progetto: Unibo – Università di Bologna, UniMoRe - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, IOR – Istituto Ortopedico Rizzoli, CNR – Area della Ricerca di Bologna.

Dopo 11 settimane di formazione a Opificio Golinelli, per i team a più alto potenziale, è previsto un soggiorno in ecosistemi internazionali imprenditoriali di rilievo, in Gran Bretagna, Silicon Valley, Nord America. Il progetto proviene dalla sperimentazione di due precedenti edizioni pilota, nate in seno all’Università di Bologna, che avevano lo scopo di mettersi al servizio di ricercatori interessati a capire come trasformare le proprie idee e competenze in una impresa ad alto potenziale. Gli esiti incoraggianti hanno suggerito l’opportunità di estendere il modello a un bacino sempre più ampio di scienziati.

Budget e sostenitori
Reactor si realizza anche grazie al contributo economico di fondazioni e imprese del territorio: oltre a Fondazione Golinelli che mette a disposizione 60 mila euro fra infrastrutture, risorse finanziarie e organizzative, alla già citata Fondazione del Monte e all’importante e riconfermato supporto di Imperial Group, sostengono il progetto, Bio-On e altri partner che si stanno aggiungendo e che hanno sposato il valore innovativo e scientifico di un percorso formativo di respiro internazionale.

Come partecipare
Dal 21 novembre al 28 febbraio docenti, ricercatori, assegnisti, post-doc e dottorandi possono presentare le proprie idee di impresa consultando il sito di Fondazione Golinelli all’indirizzo: www.fondazionegolinelli/ricercaealtaformazione/reactor. Possono candidarsi gruppi di ricercatori appartenenti a tutti gli ambiti scientifico-disciplinari e senza vincoli di età.

Quando
Le attività di formazione avranno inizio ad aprile 2019, per la durata di dodici settimane in formula weekend; i team avranno l’opportunità di presentare la loro idea d’impresa a un gruppo di esperti, potenziali business angel e investitori. I progetti migliori accederanno successivamente a un periodo di tre/cinque settimane presso incubatori negli Stati Uniti e nel Regno Unito, per immergersi nella cultura imprenditoriale dei contesti più innovativi, confrontarsi con realtà di successo, partecipare a eventi di networking e stringere contatti internazionali.

Dove
Le lezioni si svolgono a Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14, Bologna.

Visita la sezione dedicata a ReActor