Home News IMPARARE FACENDO - PERCORSI DIDATTICI TRA TECNOLOGIA E NUOVI MEDIA
Del 28-09-2018

IMPARARE FACENDO - PERCORSI DIDATTICI TRA TECNOLOGIA E NUOVI MEDIA

Nell’ambito del programma di sviluppo pluriennale OPUS 2065, Fondazione Golinelli propone per l’anno scolastico 2018/2019 6 percorsi didattici gratuiti e dedicati alle scuole secondarie di I grado. Le attività, che si svolgono negli spazi di Opificio Golinelli, hanno lo scopo di accrescere e potenziare le conoscenze e le competenze extracurricolari sui temi delle nuove tecnologie, dei new media e della  biologia applicata attraverso incontri pratici, esplorativi e multidisciplinari. Ogni percorso si articola in 6 appuntamenti a cadenza settimanale e coinvolge un gruppo interclasse di 20 studenti selezionati dal docente di riferimento. I progetti realizzati verranno poi presentati in occasione di eventi pubblici promossi da Fondazione Golinelli.

Per chi: gruppi interclasse di scuole secondarie di primo grado
Ingresso: gratuito
Info e prenotazioni: g.granatini@fondazionegolinelli.it, tel. 051.0923208

Bits&Beats: un percorso attraverso la musica elettronica e digitale
8 Ottobre>16 Novembre 2018
Gli studenti sperimentano diverse modalità di produzione audio e imparano a creare dei brani musicali di tipo elettronico. Il corso affronta gli elementi base della musica elettronica attraverso esperienze di laboratorio, a partire da alcuni elementi di fisica acustica come la forma d’onda, gli armonici di un suono. Nei diversi incontri sono impiegati software online che favoriscono la collaborazione tra gli studenti, allo scopo di incentivare la realizzazione di elaborati di gruppo: applicazioni per la notazione musicale, per il missaggio multitraccia e per la sintesi sonora. Vengono inoltre impiegati strumenti innovativi per la produzione di musica elettronica come il LittleBits Synth Music Kit. Al termine degli incontri ogni partecipante realizza un brano elettronico attraverso l’integrazione delle diverse metodologie affrontate. I brani saranno raccolti in una playlist online.
In collaborazione con Leo Izzo

Ciak! L’impresa ripresa
19 novembre 2018 > 18 gennaio 2019
Bologna è immersa in un tessuto industriale piuttosto variegato, in cui eccellono grandi aziende del settore agroalimentare, meccanico e della moda. Attraverso un percorso di educazione alla comunicazione e, in particolare, all’uso dei video, sarà scelta un’azienda del territorio come oggetto della narrazione. Gli studenti, dopo aver visitato l’impresa ed effettuato interviste ai protagonisti, potranno costruire un prodotto multimediale che ne racconti le peculiarità, la visione e i contenuti della realtà selezionata.
In collaborazione con Opengroup

Orto elettronico: tra making e sostenibilità ambientale
14 Gennaio >22 Febbraio 2019
La diffusione delle coltivazioni idroponiche, unite al miglioramento delle tecnologie LED per la stimolazione fotosintetica a basso consumo, stanno rendendo la coltivazione indoor di comuni ortaggi sempre più economica e sostenibile. Ma come si realizza una piccola serra idroponica da cucina? È possibile controllarne i parametri e l’accrescimento delle piante attraverso il cellulare? Attraverso Arduino, i necessari componenti elettronici e idraulici, gli studenti vengono guidati alla realizzazione e al controllo della serra.
In collaborazione con FabLab Bologna

Giornalismo scientifico e comunicazione della scienza:  fake news, fact checking e creazione di articoli
14 Gennaio >22 Febbraio 2019
È sempre più difficile districarsi agevolmente nel mare di informazioni che internet propone. La causa è la proliferazione di notizie false o rimaneggiate per attirare click da parte di utenti non sempre correttamente informati. La sensazione crescente è quella di un rigore scientifico discutibile e opinabile, percezione che può avere pericolose ripercussioni sulle scelte dei cittadini anche in tema di salute, come è accaduto per i vaccini o per la diffusione delle terapie alternative. Un percorso analitico sulla scrittura scientifica, sulla verifica delle fonti e sullo stile comunicativo tipico di questo ambito.
In collaborazione con Opengroup e Francesco Martinelli.

Web & marketing: valorizzare idee e contenuti attraverso internet
19 Novembre 2018 >11 Gennaio 2019
Dopo soli 25 anni dalla nascita del Web per come lo conosciamo adesso, stiamo assistendo alla digitalizzazione di qualsiasi contenuto e servizio: dall’e-commerce ai social, tutto si smaterializza nella rete. Siamo attratti dalle infinite possibilità di questo strumento rivoluzionario, così come siamo spaventati dalle emergenti questioni sulla gestione dei dati personali. Questo percorso, sviluppato in collaborazione con Search On Media Group (azienda leader che opera da anni nel digitale ), permette agli studenti di realizzare e personalizzare  un sito web utilizzando Wordpress, la piattaforma per la creazione di siti più diffusa al mondo, e di conoscere e sfruttare gli strumenti  di promozione dei contenuti in ottica marketing.
In collaborazione con Search On Media Group

Diventa un Maker
25 Febbraio>5 Aprile 2019
Durante il percorso i partecipanti imparano a programmare in maniera intuitiva e divertente un gadget tecnologico personalizzabile. I ragazzi avranno la libertà di immaginare il proprio Circuit Playground, in grado di interagire con l’ambiente rilevando temperatura, luci e movimenti, emettendo suoni e mostrando colori.
A cura di Fondazione Golinelli