Home News VEDERE PER CREDERE: CORSO ONLINE DI MICROSCOPIA
Del 14-06-2021

VEDERE PER CREDERE: CORSO ONLINE DI MICROSCOPIA

Grazie allo sviluppo di strumentazioni all’avanguardia e dell’uso del digitale, la microscopia è una metodologia che gioca un ruolo fondamentale nella ricerca scientifica, nella conoscenza dei meccanismi biologici che caratterizzano le patologia e, di conseguenza, nella scoperta di nuove cure contro le malattie

Il corso online "Vedere per credere" affronta dai concetti di base della microscopia, alle preparazioni dei campioni, fino alle tecniche più avanzate attualmente presenti nei laboratori di ricerca come la microscopia confocale, la microscopia TIRF, la super-risoluzione, la microscopia a foglietto di luce.

Dedicata a ricercatori e ricercatrici, tecnici di laboratorio, facility staff member, personale sanitario, dottorandi e dottorande, studenti e studentesse universitari/e, il corso è un progetto di Fondazione Golinelli e G-Lab coordinato dal ricercatore Spartaco Santi

Obiettivi

• fornire gli strumenti per la comprensione della microscopia, dagli studi delle leggi che regolano l'ottica, alle più avanzate tecnologie;
  • acquisire competenze relative alle tecniche microscopiche più utilizzate nei laboratori di ricerca e all’analisi dei dati che provengono dall'imaging;
  • fornire strumenti per progettare attività didattiche sul tema della microscopia da svolgere all’interno dei laboratori di ricerca.

Mappatura delle competenze

• conoscenza approfondita degli strumenti di un laboratorio di microscopia e delle leggi che ne regolano il funzionamento;
  • acquisizione di competenze teoriche e operative in merito alle tecniche di digital imaging;
  • conoscenza degli strumenti multimediali di imaging con microscopi;
  • analisi e quantificazione dei dati.

Durata: 50 ore
Modalità: asincrona

Informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina dedicata