Home News COS'È DDC: L'INTERVISTA A BIOTECNOLOGIE-NEWS
Del 12-05-2021

COS'È DDC: L'INTERVISTA A BIOTECNOLOGIE-NEWS

Ecco un estratto dell'intervista rilasciata a biotecnologie-news dal team di Drug Discovery Clinics s.r.l. (DDC), startup dell'I-Tech Innovation Program di Fondazione Golinelli e Crif accelerata in G-Force:

Su quale tipo di tecnologie o brevetti vi state concentrando? “DDC s.r.l. vuole portare alla sperimentazione sull’uomo un nuovo composto denominato DDC#1 per la cura della Leucemia Mieloide Acuta e del COVID-19. Questo candidato farmaco è il risultato di un processo durato più di dieci anni e si posiziona in un mercato di grande innovazione per entrambe le patologie. Nel trattamento della Leucemia Mieloide Acuta, di cui in Italia si registrano circa duemila nuove diagnosi ogni anno (19000 negli USA), DDC#1 induce selettivamente la morte delle cellule leucemiche salvando le cellule sane.

Per quanto riguarda invece la sua attività antivirale, verso virus quali ad esempio SARS-CoV-2 o o le sue varianti, in presenza di DDC#1 il virus perde la capacità di replicarsi, diventando preda del sistema immunitario. Questo meccanismo di inibizione della replicazione virale è traslabile a tutti i tipi di virus, rendendo DDC#1 sia un antivirale ad ampio spettro efficace, applicabile per attuali e future infezioni virali. Il fatto che la molecola possa agire da antivirale ad ampio spettro, la sua alta potenza associata alla sua bassa tossicità rende il candidato farmaco molto competitivo sul mercato”.

Cosa ne pensate del futuro del biotech in Italia (o della innovazione tecnologica)? “DDC s.r.l., quale Start up innovativa in ambito Life Science si trova in uno scenario di grandi opportunità. Terminata la fase in cui il cosiddetto Big Pharma investiva in Ricerca interna, oggi invece si dirige sempre di più verso l’inserimento nel proprio portfolio di Ricerca, di più progetti altamente innovativi ed ad alto contenuto tecnologico sviluppati da team motivati di piccole aziende, come la nostra…

Vuoi scoprire di più? Leggi l'intervista completa su biotecnologie-news.it a questo link: https://www.biotecnologie-news.it/2021/05/06/che-cose-drug-discovery-clinics/