Home News ISCRIZIONI APERTE PER LA I EDIZIONE DELLA SUMMER SCHOOL ENTREPRENEURSHIP IN HUMANITIES A REGGIO CALABRIA
Del 03-05-2021

Sono aperte le candidature per la Summer School Entrepreneurship in Humanities, il percorso promosso da Fondazione Golinelli che stimola studenti e ricercatori di formazione umanistica nello sviluppo di nuove idee d’impresa. Alla consolidata edizione bolognese dal 28 giugno al 9 luglio 2021 (vedi qui) si affianca una nuova edizione della scuola a Reggio Calabria dal 12 al 23 luglio 2021. Questo percorso formativo è realizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con Gate SpA e Arci Servizio Civile Calabria, e insieme a partner locali e associazioni del territorio quali Entopan e Oasi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 giugno e grazie a Fondazione CON IL SUD la partecipazione alla scuola è gratuita (35 posti disponibili). Le lezioni saranno proposte in modalità ibrida, con fasi in presenza all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e momenti online, grazie all’uso di piattaforme per la didattica a distanza.

«Stimolare il legame tra formazione umanistica e imprenditoria è alla base di questa scuola estiva, un approccio consolidato nelle edizioni bolognesi che hanno preceduto quella in arrivo quest'anno, per la prima volta, a Reggio Calabria – dichiara Antonio Danieli, Direttore Generale e Vice Presidente di Fondazione Golinelli. – La valorizzazione di competenze culturali e artistiche nei differenti settori coinvolti permette infatti di approcciarsi e confrontarsi con il mercato in maniera più concreta. In questo contesto i partecipanti avranno l'opportunità di cimentarsi in prima persona nell'elaborazione di modelli di imprenditorialità innovativi, esplorando le differenti prospettive offerte dalle nuove tecnologie e dal mercato stesso. I laureandi, laureati e dottori di ricerca che saranno selezionati faranno quindi parte di un percorso intensivo e multidisciplinare di due settimane dove i contenuti umanistici saranno messi in interazione con le competenze di management, marketing e organizzazione necessari alla creazione di impresa».

«Abbiamo trovato una straordinaria collaborazione nel territorio calabrese, a partire dalle università e dal progetto Oasi, fino all’ecosistema innovativo di Entopan e al terzo settore di ARCI regionale. Contiamo di sviluppare questi legami nel seguito della Scuola. – ha affermato Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria gestionale all’Università di Pisa e direttore scientifico della Summer School – Si dice spesso infatti che l’Italia ha un deposito di cultura umanistica unica al mondo, ma si fa molto poco per progettare nuove forme di ricezione e fruizione, anche in una prospettiva internazionale. Abbiamo bisogno di sperimentare soluzioni imprenditoriali che siano finanziariamente sostenibili, nel pubblico come nel privato. La Summer School abilita a iniziare un percorso originale in questa direzione».

«Dopo la positiva esperienza della Summer School Entrepreneurship in Humanities a Bologna, abbiamo deciso di sostenere questa esperienza anche per il Sud Italia – ha detto Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD – Questo progetto permetterà a chi ha una formazione umanistica, o la sta completando, di intrecciarla con nuove competenze, per iniziare a dare una forma più concreta alla propria idea di impresa. Ce n’è bisogno, soprattutto al Sud, dove troppo spesso si ha l’idea che tutto sia fermo e che sia impossibile cambiare le cose. Non è cosi, tante persone, tanti giovani, vogliono mettersi in gioco, vogliono dimostrare che, attraverso competenze, impegno e responsabilità, è possibile dare vita a belle esperienze imprenditoriali».

Per maggiori info e iscrizioni visita il sito www.fondazionegolinelli.it/it/area-arti/summer-school-diventa-imprenditore