Home News NEWSLETTER 12 FEBBRAIO - DIDATTICA INTEGRATA: PIÙ INTERAZIONE E COLLABORAZIONE
Del 12-02-2021

NEWSLETTER 12 FEBBRAIO - DIDATTICA INTEGRATA: PIÙ INTERAZIONE E COLLABORAZIONE

Con la newsletter di oggi approfondiamo il tema dell'apprendimento "ibrido" che si dà nella didattica integrata, una combinazione di attività in presenza e uso di strumenti digitali che, come rileva Rohan Parikh in un articolo pubblicato su EdtTechReview, migliora le abilità cognitive di ragazzi e ragazze.

Diversi studi evidenziano come i risultati più rilevanti si colgano in particolare nell'ambito delle materie STEAM, come per esempio la matematica. Una ricerca condotta in Indonesia conferma che l'abbinamento di lezioni in aula con piattaforme e device digitali migliora l'attitudine al problem solving di studenti e studentesse.

Infine, grazie a un approfondimento di EducationWeek, vediamo come l'hybrid learning stia cambiando positivamente la scuola negli Stati Uniti. Dall'indagine condotta in diversi istituti americani emerge infatti come, pur non mancando difficoltà, la combinazione di attività in presenza e strumenti digitali abbia migliorato il rendimento scolastico degli studenti e delle studentesse, rafforzato la collaborazione tra insegnanti e contribuito a superare diverse barriere culturali.

Inoltre, vi segnaliamo che Digital Kit for School, progetto gratuito sulle STEAM che Fondazione Golinelli dedica a insegnanti, studenti e studentesse, si è arricchito di due nuovi moduli didattici progettati per scuole primarie e secondarie di primo grado. Tra i temi proposti ci sono le scienze in collegamento ai fenomeni fisici come l'osmosi e le sue applicazioni in campo ambientale, chimico e tecnologico-industriale, ma anche il coding e gli strumenti digitali utili per lo storytelling dei contenuti disciplinari.

Leggi il numero di oggi e, se non lo hai ancora fatto, iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!