Home News NEWSLETTER 3 LUGLIO: INNOVARE LA DIDATTICA FRA METODOLOGIA E RELAZIONI EMPATICHE
Del 03-07-2020

Il secondo numero della nuova newsletter di Fondazione Golinelli è dedicato all’impegno che gli insegnanti e le insegnanti stanno mettendo per innovare la didattica, non solo usando le tecnologie digitali, ma ripensando profondamente la metodologia didattica e mettendo sempre più attenzione nella relazione con gli studenti e le studentesse.

Sigmund Freud considerava l’insegnamento uno dei mestieri più difficili. E questi mesi di lockdown ci hanno fatto capire quanto oggi un/a docente non sia solo una persona che “trasferisce informazioni”, come molti purtroppo ancora pensano, ma una figura di riferimento per l'intera comunità. "Offriamo educazione prima che istruzione" si legge in una delle testimonianze raccolte nell'approfondimento curato da Il Fatto Quotidiano.

Insegnanti che diventano coach, che devono inventarsi nuovi modi per entrare in relazione con gli studenti, che si trovano a dover affrontare problemi enormi quali il razzismo, come capita in molte scuole d'oltreoceano. Insegnare agli studenti afroamericani vuol dire prendere in seria considerazione e valorizzare la loro cultura e provenienza, stabilendo con loro una relazione di vicinanza autentica, spiega nella sua eccezionale testimonianza Pirette McKamey, preside alla Mission High School di San Francisco.

Gli insegnanti devono saper creare "ponti con l'alterità" e devono promuovere valori difficili, perché poco considerati e praticati nelle nostre società, come resilienza, perseveranza, perdono, condivisione. Devono cioè riuscire a trasmettere quella che Stefano Rossi chiama "l'etica dell'empatia", praticandola loro stessi e insegnandola più con l’esempio in prima persona che con le parole.

Leggi la newsletter di oggi e, se non sei ancora iscritto/a, clicca qui per ricevere i nostri aggiornamenti!