Home News PILLOLE DI IMPRENDITORIALITÀ
Del 06-05-2020

PILLOLE DI IMPRENDITORIALITÀ

In risposta all'invito del MIUR rivolto alle realtà che vogliono sostenere iniziative di didattica a distanza a seguito dei provvedimenti per il contenimento della diffusione del coronavirus, Fondazione Golinelli lancia il progetto “Pillole di imprenditorialità”, una nuova classe online dedicata agli insegnanti che desiderano stimolare i propri studenti su temi come l'innovazione, le competenze imprenditoriali, le soft skill e il marketing.
L'iniziativa si aggiunge alla ricca offerta formativa e didattica progettata a supporto degli insegnanti in questo periodo di chiusura delle scuole.

L’obiettivo è aiutare docenti e  allievi fornendo materiali di approfondimento, questionari, esercizi e attività interattive a supporto della didattica a distanza. Con “Pillole di imprenditorialità” Fondazione Golinelli ha messo a punto una serie di video, di circa 30 minuti, con spunti e materiali didattici progettati per fornire un ausilio concreto agli insegnanti nel coinvolgere i ragazzi di scuola secondaria di primo e secondo grado su temi di grande attualità e interesse. Gli studenti potranno così lavorare sulle competenze trasversali per affrontare con fiducia e propositività il futuro, seppur imprevedibile, che li attende.

L’offerta didattica, che sarà condivisa sulla piattaforma WeSchool, è stata progettata insieme a una rete di partner che hanno messo a disposizione tempo e conoscenze: Complexity Surfers, Comuni-Chiamo, Great Place To Work Italia, Kilowatt, Nimai, Social Seed, GELLIFY, ESOCIETY. Tra le pillole già in programma ci sono, ad esempio: "Dal problema all'opportunità" con Gilberto Cavallina (Comuni-Chiamo); "Innovazione, un mito da sfatare?" con Marco Ossani di Complexity Surfers ; "Competenze Trasversali per il nuovo mondo del lavoro" con Filippo dal Fiore di Great Place To Work Italia - UNIBO.

Gli insegnanti possono iscriversi alla classe virtuale Pillole di imprenditorialità cliccando qui.