Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il convegno si svolge in presenza e online con diretta-live

11 ottobre ore 9-13.00

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e Fondazione Golinelli, nell’ambito del Protocollo d’Intesa "Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza", organizzano il secondo Convegno di Studi dal titolo “CULTURA DELL’INNOVAZIONE A SCUOLA: RIDISEGNARE I CONFINI DELL’ESPERIENZA DIDATTICA PER UNA SCUOLA PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO”.

Il convegno intende stimolare una riflessione sulle sfide che la scuola di oggi deve affrontare rispetto agli importanti processi di cambiamento e innovazione che stanno interessando la nostra società. La transizione ecologica, i cambiamenti climatici, il metaverso, le importanti scoperte scientifiche e tecnologiche pongono di fronte a grandi questioni etiche: quali sono gli strumenti di cui la scuola italiana deve dotarsi per preparare adeguatamente coloro che nel prossimo futuro dovranno rendersi protagonisti di queste stesse sfide e che saranno responsabili dell’impatto che le nuove tecnologie e i progressi in ambito scientifico avranno sull’ambiente e sulla società tutta? Come deve evolvere il ruolo degli insegnanti nella consapevolezza che sono loro la vera leva del cambio di rotta della scuola e come ripensare il processo di formazione continua del corpo docente alla luce degli importanti cambiamenti della società?

Ridisegnare le esperienze didattiche per portare la cultura dell’innovazione nelle scuole è diventata una vera necessità e significa da un lato aprire la didattica a nuovi linguaggi e nuovi strumenti nonché a nuovi contenuti ma anche andare verso una vera alleanza tra mondo della scuola, sistema della ricerca e mondo delle imprese che porti a un costante dialogo e trasferimento di conoscenze e competenze favorendo un apprendimento più efficace e mirato rispetto alle richieste del mondo del lavoro, nella consapevolezza che la formazione sia una leva strategica per lo sviluppo dei territori.

Destinatari

Il convegno è rivolto a dirigenti scolastici e a docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione, degli Istituti Tecnici Superiori e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, alle istituzioni, alle associazioni, alla Rete nazionale dei Laboratori Territoriali, e al pubblico interessato.

9.00>9.30 Registrazione delle/dei partecipanti

Introduce e modera: Antonio Danieli, Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli

9.30>10.30 Saluti istituzionali

Andrea Zanotti, Presidente Fondazione Golinelli
Stefano Versari, Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione Ministero dell’Istruzione

10.30>11.45 Il processo di innovazione: quali meccanismi e quali competenze dal mondo della ricerca alle aziende

Introduce e modera: Paola Guarnieri, Giornalista e conduttrice di Tutti in classe su Radio1 Rai

Ivonne Forno, Presidente Fondazione Hub Innovazione Trentino
Stefano Cattorini, Direttore Generale Competence Center BI-REX
Tiziana Ferrari, Direttore Generale Confindustria Emilia Area Centro
Giampiero Savorelli, Amministratore Delegato HP Italia
Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica generale, Didattica ed educazione mediale e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano

11.45>12.30 L’innovazione a scuola: la partnership tra Ministero dell’istruzione e Fondazione Golinelli

• Protocollo di Intesa MI-FG e prossime attività:
    • Carla Guetti, Ministero dell’Istruzione – DGOSVI
    • Eugenia Ferrara, Vice Direttore Fondazione Golinelli

• Riforma del sistema degli ITS e sviluppo delle competenze
    • Gianluca Lombardo, Dirigente Ufficio IV Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica, dell’istruzione professionale, dell’istruzione tecnica superiore e dell’istruzione degli adulti - Ministero dell’Istruzione - DGOSVI (a distanza)
    • Damiano Previtali, Dirigente Ufficio VI Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione - Ministero dell’Istruzione - DGOSVI

• Presentazione Virtualab Fondazione Golinelli
    • Alessandro Vento, Imprenditore e manager esperto di digitale
    • Alessandro Saracino, Program Manager Innovazione didattica e tecnologica Fondazione Golinelli

12.30>13.00 Conclusioni

Adriano Fabris, Consigliere di Amministrazione Fondazione Golinelli - Università di Pisa

La partecipazione al convegno è gratuita.

Le/gli insegnanti che desiderano partecipare in presenza a Opificio Golinelli oppure online, devono iscriversi su questa pagina cliccando sul pulsante "ISCRIVITI" entro il 10 ottobre.
L'evento è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'Istruzione. Il codice dell'iniziativa è 76580.

In caso di partecipazione online saranno fornite tutte le informazioni necessarie per assistere alla diretta su piattaforma Zoom.

Nei giorni successivi all'evento le/gli insegnanti regolarmente registrati al convegno, secondo le modalità sopraindicate, riceveranno l'attestato di partecipazione.

Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti