COSPACE, TINKERCAD E MERGE CUBE PER NARRARE IN DIGITALE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il corso è a pagamento -> Quota di partecipazione 100€

La nuova proposta formativa per insegnanti del progetto BOOM, punto di riferimento dove formazione, innovazione, imprenditoria si incontrano e si contaminano per generare nuove opportunità di crescita e favorire uno scambio continuo di know how, grazie alla partnership tra Fondazione Golinelli e CRIF.

Il corso, adatto anche ai docenti meno esperti nell’uso delle tecnologie, propone piste di lavoro in modalità Byod per coinvolgere i ragazzi e le ragazze in attività di storytelling digitale e progettualità autentiche, partendo dalla creazione di oggetti 3D in realtà aumentata e favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali. Inquadrando un cubo “magico” è possibile raccontare storie, dare fisicità a mondi bidimensionali trasformandoli in tridimensionali e rappresentare un mondo virtuale da tenere semplicemente in mano.

In una prima fase si sperimenta la creazione di oggetti in 3D, successivamente ci si dedica alla costruzione di storie digitali aumentate elaborando sceneggiature con il supporto di applicativi digitali. I/le partecipanti vengono divisi in piccoli gruppi per progettare e sperimentare attività didattiche immediatamente spendibili con la classe anche a distanza. Infine, l’ultimo incontro è dedicato alla presentazione di ciascun artefatto digitale.

Obiettivi

  • Conoscere nuovi strumenti per produrre oggetti multimediali e/o digitali in realtà aumentata.
  • Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative per introdurle nelle proprie documentazioni e proporne l’uso alla classe.
  • Acquisire le conoscenze di base necessarie per inserire lo storytelling aumentato nel percorso didattico curricolare con modalità operative e laboratoriali.

Destinatari

30 insegnanti di scuole primarie e secondarie di I grado, del biennio di scuole secondarie di II grado e IeFp.

Programma

Martedì 11 ottobre 2022 ore 15>18. Presentazione dell’Ambiente digitale e delle attività

  • Creazione con Tinkercad di piccoli oggetti in 3D.
  • Cosa è il Merge Cube? Registrazione alla piattaforma dedicata.
  • Gli oggetti di Tinkercad nel Merge Cube.

Martedì 18 ottobre 2022 ore 15>18. Presentazione dell’ambiente Cospaces Edu e sperimentazioni sulle possibilità offerte dalla piattaforma

  • Programmare a blocchi con CoBlocks per far muovere i personaggi.
  • Costruire e collegare scene con Cospaces. 
  • Esercitazioni guidate per creare uno storytelling digitale. 

Martedì 25 ottobre 2022 ore 15>18. Conclusione delle attività con Cospaces

  • Sperimentazione e ideazione di attività didattiche  in piccoli gruppi.
  • Conclusioni.

Fino al 14 novembre 2022 - Approfondimento, sperimentazione e rielaborazione didattica nel proprio contesto

Attività di sperimentazione o ideazione didattica e adattamento nei propri contesti scolastici degli strumenti e degli stimoli proposti durante il corso. In questa fase, i formatori supportano gli insegnanti in modalità asincrona sulla piattaforma online del corso.

Martedì 8 novembre 2022 ore 15>17. Workshop facoltativo

Sportello di tutoraggio online facoltativo per approfondire i temi trattati durante il corso.

Martedì 15 novembre 2022 ore 15>17. Incontro conclusivo

Appuntamento dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica realizzata per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.

Nota

Il corso è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I. Codice dell'iniziativa è: 75848

Ambiente online: viene creata una classe virtuale dedicata al corso e vengono utilizzati diversi tool per condividere e commentare materiali e prodotti.

Mappatura delle competenze

  • Conoscere le principali innovazioni nel campo della realtà aumentata applicata alla didattica.
  • Conoscere alcune delle principali web app disponibili per costruire attività didattiche con la realtà aumentata.
  • Sperimentare alcune attività e strategie didattiche a livello sia trasversale che disciplinare.
  • Saper impostare la progettazione di attività didattiche in realtà aumentata.
  • Saper applicare il learning by doing nella progettazione e nell'elaborazione di risorse spendibili con la classe anche a distanza.

Tipologia delle verifiche finali

Fondazione Golinelli e G-LAB srl sono enti accreditati dal Ministero dell’istruzione per la formazione del personale scolastico.

La partecipazione a oltre il 75% delle attività online - appuntamenti sincroni, approfondimento, sperimentazione e la realizzazione delle attività nei tempi richiesti - dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 1 Unità formativa.

Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell'intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.



Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
  • innovazione didattica e didattica digitale
Ambiti specifici
  • sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
25 ore
di cui 14 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
30
Tipologia
Digitale
Formatori

Mariabeatrice Starace, maker e formatrice specializzata in nuove tecnologie applicate ai contesti educativi, dal 2017 collabora con l'Area Scuola di Fondazione Golinelli, sia come facilitatore e tutor di processo per i progetti di educazione all'imprenditorialità, sia come formatrice STEAM in attività per studenti e insegnanti. Lavora in diverse scuole secondarie di primo e secondo grado, promuovendo e allenando le competenze digitali e trasversali degli studenti tramite l'approccio hands-on e project based.

Enrico Primiterra, formatore ed educatore per Fab Lab Bologna SRLS, esperto di discipline STEAM. Progetta e realizza attività laboratoriali su tematiche quali il design thinking, il tinkering, il coding, la stampa 3D e la robotica educativa. 

Con la collaborazione di Elisabetta Nanni, insegnante di musica e animatrice digitale in un istituto comprensivo in provincia di Trento. Ambassador per l’Italia di Cospaces Edu e del Merge Cube, Ambassador eTwinning in provincia di Trento, MIE Expert., si occupa da oltre 25 anni, di tecnologie didattiche e svolge attività di formazione in tutta Italia sul tema del digital storytelling applicato alla realtà aumentata e alla costruzione di Escape Room. Ha contribuito, inoltre, alla stesura sia del piano nazionale scuola digitale che del piano provinciale scuola digitale trentina.  Da diversi anni fa parte della faculty di Fondazione Golinelli.

Contributo di partecipazione
100 €
Date e orari degli appuntamenti
11/10/2022     15:00 - 18:00     Online
18/10/2022     15:00 - 18:00     Online
25/10/2022     15:00 - 18:00     Online
08/11/2022     15:00 - 17:00     Workshop
15/11/2022     15:00 - 17:00     Online
Sede
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