COLTURE CELLULARI IN LABORATORIO TRA RICERCA SCIENTIFICA E DIDATTICA

Scienze e tecnologie

Il corso offre ai docenti di scienze l'opportunità di acquisire conoscenze scientifiche e tecniche di biologia cellulare attraverso un’esperienza diretta nel laboratorio di colture cellulari della Fondazione Golinelli. I partecipanti svolgono esperimenti pratici per osservare da vicino il funzionamento delle cellule, esplorano processi biologici fondamentali come la divisione e la morte cellulare e le risposte delle cellule a stimoli esterni. Durante la sperimentazione raccolgono documentazioni fotografiche da utilizzare in classe. Workshop dedicati permettono di individuare strategie per introdurre in modo più consapevole e coinvolgente temi di biologia cellulare nelle lezioni e nei laboratori scolastici.

DESTINATARI: max 10 insegnanti di scuola secondaria di II grado
DURATA: 25 ore (18 ore di formazione + 7 ore di networking e valutazione da svolgere durante le giornate di formazione)
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 150€ (Metodi di pagamento accettati: Carta Docente, Bonifico, Paypal)
ISCRIZIONI: entro il 23 agosto 2025

OBIETTIVI

  • Approfondire le conoscenze scientifiche in biologia cellulare
  • Sviluppare competenze pratiche di laboratorio
  • Integrare la sperimentazione scientifica nella didattica scolastica
  • Promuovere l'apprendimento attivo e il pensiero critico
  • Sviluppare strategie didattiche innovative e inclusive
  • Rafforzare il legame tra scuola e ricerca scientifica

PROGRAMMA

>Mercoledì 10 settembre ore 9:30-13:00 e 14:00-16:30

Introduzione alla biologia cellulare e alle colture in vitro

  • Importanza della sterilità nelle colture in vitro
  • Concetto di asepsi e ambiente sterile
  • Buone pratiche di laboratorio (GLP – Good Laboratory Practices)
  • Identificazione e gestione delle contaminazioni

>Giovedì 11 settembre ore 9:30-13:00 e 14:00-16:30

Analisi di processi cellulari fondamentali (parte 1)

  • Tecniche di base di colture cellulari
  • Analisi della crescita di linee cellulari adese e in sospensione  

>Venerdì 12 settembre ore 9:30-13:00 e 14:00-16:30 

Analisi di processi cellulari fondamentali (parte 2)

  • Tecniche di base di colture cellulari
  • Analisi della crescita di linee cellulari adese e in sospensione  
  • Riflessione su come rendere accessibili i contenuti complessi della biologia cellulare agli studenti

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Competenze disciplinari

  • Approfondire le conoscenze di biologia cellulare, con particolare riferimento alla struttura e al funzionamento delle cellule eucariotiche.
  • Comprendere i processi cellulari fondamentali (mitosi, apoptosi, risposte a stimoli ambientali) attraverso l’osservazione diretta e la sperimentazione.
  • Acquisire familiarità con le tecniche di laboratorio utilizzate nella coltura cellulare (allestimento, osservazione al microscopio, mantenimento).
  • Conoscere l’importanza della ricerca scientifica nel campo delle scienze della vita e i suoi sviluppi applicativi.

Competenze metodologiche e didattiche

  • Progettare attività didattiche basate sul metodo scientifico, dalla formulazione di ipotesi all’osservazione e raccolta dati.
  • Integrare il laboratorio scientifico nella didattica curricolare, rendendo i contenuti accessibili e coinvolgenti.
  • Utilizzare strumenti digitali e visivi per la documentazione delle esperienze laboratoriali (foto, schede, materiali multimediali).
  • Sviluppare strategie per il coinvolgimento attivo degli studenti, favorendo l’apprendimento esperienziale e il pensiero critico.

Competenze trasversali

  • Collaborazione e lavoro in team, attraverso il confronto con altri docenti durante workshop e momenti di riflessione condivisa.
  • Capacità di innovare la didattica, integrando strumenti e approcci tipici della ricerca scientifica nel contesto scolastico.
  • Sviluppo di consapevolezza etica e scientifica, attraverso la riflessione sul ruolo della ricerca biotecnologica e sulle sue implicazioni.
  • Comunicazione scientifica efficace, sia tra pari (colleghi) che nei confronti degli studenti, con linguaggio appropriato e strumenti adeguati.

TIPOLOGIA DELLE VERIFICHE FINALI

Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione di almeno 75% delle ore totali del corso.
Se si partecipa solamente a parte delle attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell'intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.

Nota > il corso verrà caricato anche su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.M. dopo aver chiuso le iscrizioni.

 



Ambiti trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
  • metodologie e attività laboratoriali
area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze
A chi è rivolto
Scuola secondaria di II grado
Durata
25 ore
di cui 18 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
10
Tipologia
STEAM
Formatori

Stefania Barbieri, ha conseguito il dottorato di ricerca in Patologia Sperimentale presso l’Università di Bologna. Ha lavorato presso il dipartimento di Patologia Sperimentale dell’Università degli studi di Bologna e gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna. Esperta di didattica in laboratorio e biologia cellulare. 

Sara Bernardi, laureata in Scienze Biologiche, abilitata alla professione di Biologo, è tutor scientifico e formatrice di G-lab. Ha svolto formazione nei corsi docenti, con gli studenti degli ITS e delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Raffaella Spagnuolo, responsabile scientifico dei laboratori didattici della Fondazione Golinelli. Dopo la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ottenuta presso l’Università degli Studi di Bologna ha lavorato nel laboratorio di Biologia Vascolare dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e presso l’Istituto FIRC di oncologia molecolare di Milano. È stata visiting scientist e in seguito researh assistant presso il laboratorio di Biologia cellulare dell’Istituto di oftalmologia dell’University College di Londra. Ha conseguito il PhD in biologia cellulare presso la Open University di Londra e il Master scienziati in azienda presso ISTUD di Milano. Da sempre interessata alla divulgazione dei temi scientifici ha ottenuto il Master in Comunicazione e giornalismo scientifico presso l’Università di Ferrara.

Contributo di partecipazione
150 €
Date e orari degli appuntamenti
10/09/2025     09:30 - 13:00     14:00 - 16:30     In presenza
11/09/2025     09:30 - 13:00     14:00 - 16:30     In presenza
12/09/2025     09:30 - 13:00     14:00 - 16:30     In presenza
Sede
In presenza (Bologna - Opificio Golinelli)
Via Paolo Nanni Costa n° 14
40133 Bologna (BO)