Un appuntamento per chi vuole ripensare il ruolo della scuola e degli enti educativi nell’era della crisi climatica. In occasione della conclusione del progetto europeo Climademy - La Teacher Academy sui Climate Change, un’opportunità di confronto tra chi insegna oggi e chi insegnerà domani, tra esperti, scienziati e comunicatori, per tracciare nuove strade nell’educazione al clima.
Creare un dialogo tra chi fa ricerca, chi comunica la scienza e chi la porta in classe ogni giorno è fondamentale per costruire un'educazione efficace sul cambiamento climatico. Gli insegnanti hanno bisogno di strumenti aggiornati, i ricercatori di una scuola pronta ad accogliere nuove conoscenze, i comunicatori di un pubblico sempre più preparato. Questo evento vuole essere lo spazio in cui queste voci si incontrano, condividono idee e costruiscono una rete solida.
La mattina, riservata agli insegnanti, sarà il momento per raccontare e discutere il lavoro svolto all'interno di Climademy e diffondere i risultati ad insegnanti e dirigenti: i docenti e i ricercatori presenteranno esperienze, metodologie e attività progettate per portare il cambiamento climatico in aula in modo efficace e coinvolgente. Un’occasione per riflettere insieme su ciò che funziona, su cosa migliorare e su come rendere questi strumenti sempre più accessibili.
Il pomeriggio, aperto a tutti, vedrà il contributo di scienziati e divulgatori con lectures ispirazionali e casi pratici, per parlare di crisi climatica e condividere idee, esempi e strategie per formare cittadini consapevoli e attivi.
Quando: 10 maggio 2025
Dove: Bologna, Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa n. 14
Iscrizione: obbligatoria tramite il seguente form
Programma:
CLIMADEMY ITALIAN HUB - TEACHERS WORKSHOPS
10.30>13.30: Parole chiave: valori per la sostenibilità, dati e narrazione, educazione e future literacy, abbracciare la complessità, azione e responsabilità, interdisciplinarità, open schooling.
CLIMA@SCUOLA TRA POSSIBILE E PROBABILE
15.30>18.00: Scuola, ricerca, media: quali sfide per una coalizione efficace
Modera Francesco Martinelli, Fondazione Golinelli
Per informazioni: educareaeducare@fondazionegolinelli.it
ERASMUS2027 Programme Project nr : 101056066
_____________________________________________________________________________________________________________
DALL'ORIGINE AL DESTINO. LA MOSTRA
Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra Dall'origine al destino: progetto espositivo che coniuga arti e scienze per riflettere sul passato, il futuro e il nostro rapporto con il tempo e la tecnologia, con l’invito a riconciliare la dimensione personale e quella collettiva che il concetto di destino tiene insieme.
Orari visite guidate su prenotazione:
10.00 | 13.30 | 14.30 | 18:30
Giorgia Bellentani, è Program Manager per la formazione di insegnanti e dirigenti scolastici a Fondazione Golinelli dove si occupa del coordinamento e della progettazione dei corsi di formazione e della facilitazione di processi educativi e di comunità di pratiche. Per la Fondazione Golinelli gestisce anche le azioni legate al protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed il coordinamento dei progetti europei.
Andrea Conte, è artista e ingegnere ambientale, fondatore di Studio Andreco, dove unisce arte e scienza in una ricerca multidisciplinare. Con un dottorato in Ingegneria Ambientale e collaborazioni accademiche internazionali, esplora i rapporti tra ambiente naturale e spazio urbano. Le sue opere, come il Climate Art Project, riflettono su crisi climatica e giustizia ecologica, usando un linguaggio simbolico e concettuale. Ha esposto in istituzioni internazionali ed è vincitore di numerosi premi, tra cui l’Italian Council 2024 per il progetto Future Environments.
Serena Giacomin laureata in Fisica dell’atmosfera, è climatologa e meteorologa per il centro Meteo Expert. Docente e divulgatrice scientifica. Autrice di saggi sul clima e di manuali scolastici, è Direttrice scientifica di Italian Climate Network.
Olivia Levrini, è Professoressa Ordinaria in Didattica e Storia della Fisica all’Università di Bologna. La sua ricerca si concentra sull’educazione STEM interdisciplinare, sui processi cognitivi e sull’insegnamento di temi avanzati come relatività quantistica e cambiamento climatico. Progetta percorsi didattici orientati al futuro, integrando scienza e società. Ha coordinato diversi progetti europei, tra cui ISEE, IDENTITIES, FEDORA e CLIMADEMY.
Francesco Martinelli, laureato in scienze naturali e specializzato in comunicazione scientifica, si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia. Collabora dal 2015 con la Fondazione Golinelli, scrive per alcune tra le più importanti riviste di settore (National Geographic, Nature, Radar Magazine, di cui co-fondatore).
Antonella Sanna, laureata in Fisica, ha un' esperienza pluriventennale come modellista numerica, affiancata in passato dall'attività di previsore meteorologico, presso ARPA Veneto e Piemonte. Dal 2007 lavora al CMCC, dove ha collaborato a numerosi progetti internazionali e europei. Dal 2014 si occupa di Previsioni Stagionali, rivestendo il ruolo di responsabile della catena modellistica operativa del CMCC.
Con la collaborazione e la partecipazione degli insegnanti italiani co-designer del progetto.