ACCORDI E DISACCORDI...NELLA SCIENZA

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il disaccordo è onnipresente: le persone, compresi gli scienziati di tutti i campi del sapere, sono in disaccordo su un'ampia varietà di argomenti, da fatti banali come il modo migliore per raggiungere l'aeroporto a questioni complesse come il grado di affidabilità dei modelli climatici. Chiaramente, il disaccordo gioca un ruolo cruciale in tutte le nostre pratiche intellettuali e può avere significative implicazioni sociali. 

Il disaccordo non è solo un aspetto fondamentale della pratica scientifica, ma rappresenta anche una risorsa importante per il confronto e il progresso della conoscenza. Sebbene sia percepito dal grande pubblico come un segno di debolezza o mancanza di obiettività, è, in realtà, una componente essenziale che promuove la solidità e l'inclusività della ricerca. Inoltre, comprendere il ruolo e il significato epistemico del disaccordo all'interno delle pratiche di indagine è cruciale per migliorare la diffusione dei risultati scientifici e ha un impatto significativo sull educazione. 

La scuola estiva intende fornire strumenti teorici e didattici mutuati dalla filosofia e dalla scienza per includere nelle attività in classe il tema del disaccordo (nella costruzione delle ipotesi e dei modelli scientifici, nell’interpretazione e comunicazione dei dati) come una componente essenziale del pensiero scientifico, capace di stimolare riflessione critica, dialogo, comprensione profonda ed infine agency.

Lezioni teoriche, laboratori scientifici hands-on, workshop di dialogo filosofico, comunicazione della scienza e metariflessione consentiranno di approcciarsi al fenomeno del disaccordo come risorsa educativa interdisciplinare. Verrà  valorizzando il suo ruolo nelle pratiche scientifiche, sottolineando l’importanza di includere tali aspetti nella comunicazione scientifica, in particolare su tematiche di rilievo sociale come i cambiamenti climatici e la salute pubblica.

Una collaborazione tra Dipartimento delle Arti - Università di BolognaAssociazione Filò. Il filo del pensiero e Fondazione Golinelli, all’interno del Progetto PRIN-PNRR, “Understanding Scientific Disagreement and its Impact on Society”, CUP J53D23017180001.

Destinatari:
Massimo 15 insegnanti di scuola primaria, secondaria di I e secondaria di II grado 

Contributo di partecipazione: gratuito
Sono inclusi la formazione e i pranzi nelle tre giornate di formazione residenziale.
Eventuali altre spese (quali trasporti, alloggio, ecc.) sono invece a carico del partecipante.

Date 
Dal 2 al 4 Settembre 2025
 
Orario: 
Mattina: 9:00-13:00
Pomeriggio: 14:00-17:00

Sede: 
Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa n. 14, Bologna

Programma
In fase di definizione (a breve pubblicheremo il programma completo)

LE CANDIDATURE APRIRANNO IL 30 MAGGIO E SI CHIUDERANNO IL 30 GIUGNO

Attestato di formazione
La partecipazione al 75% delle ore di formazione sincrone previste darà diritto a ricevere un attestato di partecipazione.
Fondazione Golinelli è soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola (decreto prot. Nr. AOODPIT.595 del 15/07/2014 e direttiva Miur 170/2016).  Le/i corsist* potranno caricare il documento in autonomia sul proprio profilo personale della piattaforma S.O.F.I.A del M.I.M.



Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
  • didattica per competenze e competenze trasversali
area
A6 didattica trasversale
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
21 ore
di cui 21 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
15
Tipologia
Metodologie per la didattica
Formatori

Raffaella Spagnuolo, Program manager di Fondazione Golinelli, formatrice e progettista didattica, biologa esperta di didattica delle scienze in laboratorio, progettista e formatrice CLIL

Alessia Cattabriga, è Professoressa Associata di Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna. Svolge ricerche nel campo della topologia (teoria dei nodi e varietà tridimensionali) e della didattica della matematica (interdisciplinarietà nelle STEM, didattica dell'algebra lineare).  Fa parte  dell'ufficio di presidenza dell'Unione Matematica Italiana (dal 2024) e del consiglio direttivo di Maddmath! (dal 2025).

Filippo Ferrari (Unibo) - disaccordo nelle scienze/la nozione di disaccordo

Olivia Levrini, è Professoressa Ordinaria di Didattica e Storia della Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi" dell'Università di Bologna. Ha coordinato tre progetti europei di Science Education: due progetti europei Erasmus + (I SEE e IDENTITIES) e un progetto H2020 (FEDORA) e sta coordinando la Teacher Academy ERASMUS+ “FEDORAS’ Academy”. I suoi attuali interessi di ricerca includono l'interdisciplinarietà nella STE(A)M education, l’integrazione dei futures studies nella Science Education, l’analisi dei fondamenti e delle epistemologie delle discipline STEM per lo sviluppo di competenze di sostenibilità (GreenCOMP) e per un’educazione alla complessità nella società dell’accelerazione e dell’incertezza. E’ Section Editor della rivista Science Education (da Gennaio 2024) ed è stata presidente della conferenza ESERA 2019 (www.esera2019.org), ovvero il congresso biennale della European Science Education Research Association (ESERA).  Per l’organizzazione del congresso ESERA 2019, le è stato assegnato il riconoscimento di Ambasciatrice della Città di Bologna 2018.

Sebastiano Moruzzi, è professore associato di filosofia del linguaggio presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Svolge ricerche in filosofia del linguaggio, epistemologia, filosofia della logica,  metafisica, e didattica della filosofia.

Alessia Marchetti, Presidente e socia fondatrice dell’Ass. Filò – Il filo del pensiero. Dottoressa in Scienze Filosofiche, ha conseguito un master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza. Teacher in Philosophy for Children and Community, si occupa di pratiche filosofiche, attraverso la formazione insegnanti e la facilitazione di laboratori di dialogo filosofico nelle scuole. 

Enrico Liverani, responsabile della Formazione presso l’Ass. Filò – Il filo del pensiero, che ha co-fondato e per cui svolge anche attività di formatore e facilitatore. Dottore di ricerca in Philosophy, Science, Cognition and Semiotics presso l’Università di Bologna, con una tesi sulla teoria dell’argomentazione finalizzata allo sviluppo del pensiero critico in contesti educativi. In questa prospettiva, ha ideato e coordina la Rete Nazionale Inventio, che introduce la filosofia nell’istruzione tecnica e professionale.

Contributo di partecipazione
Gratuito
Date e orari degli appuntamenti
02/09/2025     09:00 - 13:00     14:00 - 17:00     In presenza
03/09/2025     09:00 - 13:00     14:00 - 17:00     In presenza
04/09/2025     09:00 - 13:00     14:00 - 17:00     In presenza
Sede
In presenza (Bologna - Opificio Golinelli)
Via Paolo Nanni Costa n° 14
40133 Bologna (BO)