WEBINAR - LA VALUTAZIONE FORMATIVA: DALLA MOTIVAZIONE DEL VOTO ALLA MOTIVAZIONE A MIGLIORARE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

martedì 19 maggio ore 15.30

Nella didattica in aula e ancora di più nella didattica a distanza è importante motivare e responsabilizzare gli studenti verso il loro percorso di apprendimento. Il webinar fornisce un quadro teorico-concettuale sulla valutazione formativa e indicazioni pratiche per lavorare sull'approccio all'errore, al feedback formativo più efficace e la co-costruzione di una forte senso di corresponsabilità verso il processo di insegnamento-apprendimento, anche a distanza. Attraverso una didattica che prevede momenti e strategie di valutazione formativa, è possibile promuovere un atteggiamento maggiormente consapevole, proattivo e centrato sul miglioramento.

Con Andrea Ciani, Phd in Pedagogia sperimentale e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Bologna, collabora con Fondazione Golinelli sui temi della valutazione.

Questo webinar fa parte di un ciclo di incontri "DALLA DAD AL RIENTRO A SCUOLA. IDEE, ESEMPI E STRUMENTI OPERATIVI" che propongono in ogni appuntamento spunti concreti e pratici, integrabili fin da subito nella didattica a distanza e al rientro in classe.
L’offerta desidera fare il punto sulle esperienze che docenti e studenti stanno facendo in questi mesi, interpretando la didattica a distanza come un'opportunità per sperimentare e rileggere le proprie pratiche didattiche in chiave autentica, quindi avviare approcci e processi che saranno applicabili anche quando si rientrerà a scuola.

NOTE:

• La partecipazione dà diritto a ricevere un attestato di frequenza per le ore di live-streaming dell'incontro.
  • L'iscrizione è possibile sono per insegnanti.
  • L'iscrizione in questa pagina permette di partecipare solo a questo evento. Per partecipare anche agli altri Webinar del ciclo iscriversi nelle pagine dedicate.
  • Per questo webinar non è possibile l'iscrizione su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R. in quanto è un incontro di sole 2 ore.

A5 metodologie per la didattica
Nidi e infanzia
di cui 0 ore in presenza
Metodologico