DIDATTICA A DISTANZA - PALESTRA MATEMATICA CON KHAN ACADEMY (SECONDARIE)

Matematica e fisica

Questa attività costituisce uno degli esempi più interessanti di didattica a distanza e offre l’opportunità agli studenti di conoscere uno strumento per mantenere allenate tutte le competenze matematiche e di svilupparne autonomamente di nuove.
La sperimentazione condotta in diverse regioni italiane ha dimostrato che l’attività con Khan Academy è complementare all’attività tradizionale in classe in quanto ne potenzia l’efficacia e risponde in modo personalizzato alle esigenze degli studenti. Questa esperienza quindi può risultare particolarmente utile perché può proseguire in classe con modalità più articolate.

Per introdurre gli studenti delle secondarie alla Khan Academy si propone di cimentarsi con una selezione di esercizi sulla Khan Academy che affrontano argomenti fondamentali già trattati nel percorso curricolare. Gli esercizi saranno classificati in base al livello in modo che il docente possa definire quali consigliare agli studenti e con quale priorità. Gli esercizi selezionati saranno in parte in italiano e in parte in inglese in modo da offrire agli studenti l’opportunità di cimentarsi, con l’aiuto del docente, con un insieme di esercizi più ampio e di confrontarsi con una dimensione internazionale, allenando contemporaneamente anche le competenze multilinguistiche.
Sarà possibile svolgere l’attività senza dover attivare degli account individuali, ma saranno comunque fornite, nella guida ai docenti, le indicazioni per creare una classe virtuale su WeSchool e poter così assegnare specifici esercizi per compito, monitorando direttamente l’attività svolta dagli studenti.

Modalità di adesione e fruizione

L'attività didattica sarà gestita da G-LAB di Fondazione Golinelli.

Gli insegnanti interessati a sperimentare con i propri alunni l’attività proposta con la Khan Academy in modalità didattica a distanza saranno inseriti in un’apposita classe virtuale su WeSchool dove troveranno i protocolli e i materiali digitali utili a svolgere l’attività con i propri studenti e avranno la possibilità di interloquire, in modalità asincrona, con gli esperti e i tutor di G-LAB di Fondazione Golinelli che li aiuteranno nella gestione delle attività didattiche digitali.

Nella classe virtuale troveranno:

• un video di presentazione a studenti e docenti delle attività per scoprire le risorse offerte dalla Khan Academy e per mantenere allenate le competenze matematiche già sviluppate nel percorso curricolare;
  • una guida ai docenti in formato pdf per aiutare gli insegnanti nella gestione online del protocollo proposto;
  • il supporto asincrono di docenti e tutor per essere assistiti nella gestione dell’attività digitale e nel trovare soluzioni alle eventuali difficoltà riscontrate dagli alunni.

NOTE:

• Questa attività non è inserita su piattaforma S.O.F.I.A. in quanto non è strutturata come corso di formazione ma semplicemente come Classe Virtuale nella quale condividere e visionare materiali digitali utili all'attività con gli studenti.
  • Gli insegnanti, che consegneranno la relazione finale sulle attività svolte, riceveranno un attestato di frequenza per le ore di lavoro in rete.
  • Il servizio è asincrono e quindi non ci sono date e orari predefiniti per la visione e l'utilizzo dei materiali.
    Il servizio sarà attivo fino al 10 giugno 2020.
  • A seguito dell'iscrizione riceverete nei giorni successivi un'email da Weschool per accedere alla Classe Virtuale.

A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
di cui 0 ore in modalità sincrona
Digitale
docenti

Enrico Tombesi, amministratore unico di G-LAB, divulgatore scientifico ed esperto di progetti didattici innovativi basati su risorse didattiche digitali. Ha condotto dal 2013 sperimentazioni dell’integrazione della KA in classe in diverse regioni italiane.