Dal 16 al 18 ottobre Fondazione Golinelli e G-LAB S.r.L. impresa sociale partecipano a Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica. Dopo il successo delle edizioni siciliane, la kermesse arriva per la prima volta in Puglia alla Fiera del Levante a Bari.
Diverse le tipologie di attività in programma, per offrire l’opportunità di partecipare a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado e Istituti professionali.
In particolare, saranno proposti - insieme al Ministero dell'Istruzione e del Merito - DGOSVI - workshop e seminari su temi estremamente attuali e all'avanguardia come le STEAM, le nuove tecnologie digitali, l'innovazione didattica a scuola, l'intelligenza artificiale nella didattica e nei processi di apprendimento.
PROGRAMMA
16 ottobre, 14.45>16.15 (Immersiva I4 - Centro Congressi)
Workshop Dalle STEAM all’approccio STEAM. Basi per una comunità di pratica interdisciplinare
Partendo da un laboratorio in piccoli gruppi, seguito da un’attività di costruzione condivisa di un manifesto progettuale, il workshop fornisce ai partecipanti degli spunti per il lavoro nei propri contesti. L’attività mette a valore la sperimentazione di tre anni che Fondazione Golinelli ha realizzato con oltre 65 insegnanti italiani e che ha fatto nascere, dal basso, una comunità di pratica di docenti sperimentatori e ricercatori.
Modera: Anna Brancaccio – Dirigente MIM -DGOSVI
Intervengono: Domenica Mastrandrea, Insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria I grado in provincia di Bari; Giorgia Bellentani, Program Manager formazione insegnanti e dirigenti scolastici di Fondazione Golinelli per cui segue anche i progetti europei; Paola Paolino, Insegnante di lingua inglese al Liceo Statale Giordano Bruno di Albenga.
Organizzato da: Ministero dell'istruzione e del merito-DGOSVI
Info e prenotazione alla pagina dedicata.
16 ottobre, ore 17>18 (Immersiva I2 - Padiglione Puglia)
Seminario Lead the change. Riflessioni per una leadership trasformativa.
L’incontro propone riflessioni e stimoli per ripensare la leadership della scuola di oggi secondo un approccio condiviso e orientato dai principi del service design. Un momento ispirazionale è seguito da considerazioni e racconti di esperienze concrete realizzate da un gruppo di dirigenti scolastici che hanno seguito un percorso di alta formazione curato da ANP e Fondazione Golinelli.
Modera Anna Brancaccio – Dirigente MIM- DGOSVI
Relatori: Marco Ossani, Collaboratore di Fondazione Golinelli sui temi dell’educazione all’intraprendenza dell’apprendimento esperienziale e della leadership; Teresa Loiotie, Dirigente ITTE “Vito Sante Longo” Monopoli (Bari)
Organizzato da: Ministero dell'istruzione e del merito-DGOSVI
Info e prenotazione alla pagina dedicata.
17 ottobre, ore 10>10.50 e ore 11>11.50 (Immersiva I6 - Centro Congressi)
Workshop Science VR Experience: simulare il laboratorio di scienze in realtà virtuale per una didattica inquiry
Un'attività per sperimentare praticamente un simulatore di laboratori di scienze e approfondire come la tecnologia VR possa essere utilizzata dagli insegnanti per integrare la didattica di classe e nel laboratorio bagnato. Il VR è utilizzato da tempo e in modo efficace per svolgere attività realistiche, interattive altrimenti difficili, costose o poco sicure, per prepararsi prima di affrontare situazioni reali. E’ possibile fare lo stesso, in modo semplice ed efficace anche a scuola? Come?
Relatori: Eugenia Ferrara, Vice Direttrice Fondazione Golinelli, Fabrizio Manca, Direttore Generale MIM- DGOSVI, Maria Chiara Pascerini, Senior educator di Fondazione Golinelli dove si occupa di scienze della vita e biotecnologie.
Organizzato da: Ministero dell'istruzione e del merito-DGOSVI
Info e prenotazione alla pagina dedicata.
17 ottobre, ore 13.15>14.15 (Sala Seminari S1 - Centro Congressi)
Seminario AI e matematica adattiva: una sperimentazione nel primo ciclo.
Il seminario intende presentare la sperimentazione, sostenuta da Fondazione per la Scuola e Fondazione Golinelli, svolta nel 2024 in due fasi (la prima più ristretta, la seconda più allargata) in alcune classi di quinta primaria e di prima secondaria di primo grado, utilizzando moduli di matematica adattiva sulla piattaforma di Area9 Lyceum. L’intelligenza artificiale ha consentito una personalizzazione dell’attività e ha fornito ai docenti report significativi sui processi di apprendimento individuali e collettivi.
Modera Anna Brancaccio – Dirigente MIM- DGOSVI
Relatori: Enrico Tombesi - Responsabile progetti formativi sperimentali con l'Intelligenza Artificiale ed esperto di strumenti digitali per la didattica e la formazione di Fondazione Golinelli, Sergio Blazina - Fondazione per la Scuola - Referente Città dell’Educazione.
Organizzato da: Ministero dell'istruzione e del merito-DGOSVI
Info e prenotazione alla pagina dedicata.
18 ottobre, ore 9.30>11 (Immersiva I5 - Centro Congressi)
Workshop Metodologie e strumenti per la didattica adattiva in matematica con l’Intelligenza Artificiale
Il workshop consentirà di conoscere la metodologia e gli strumenti innovativi alla base della sperimentazione, sostenuta da Fondazione per la Scuola e Fondazione Golinelli. La sperimentazione sulla didattica della matematica, svolta nelle classi di quinta primaria e di prima secondaria di primo grado, si basa sull’applicazione della piattaforma di Area9 Lyceum che, con l’intelligenza artificiale, propone un approccio adattivo allo studio della matematica. Si sperimenteranno l’interazione del docente e dello studente e si rifletterà sulle opportunità e le sfide proposte da questa tecnologia.
Modera Anna Brancaccio – Dirigente MIM- DGOSVI
Relatori: Enrico Tombesi - Responsabile progetti formativi sperimentali con l'Intelligenza Artificiale ed esperto di strumenti digitali per la didattica e la formazione di Fondazione Golinelli, Riccardo Larini - Progettista didattico e coordinatore dei progetti K-20 per Area9 Lyceum in Italia, Sergio Blazina - Fondazione per la Scuola - Referente Città dell’Educazione.
Organizzato da: Ministero dell'istruzione e del merito-DGOSVI
Info e prenotazione alla pagina dedicata.
Per informazioni sulla fiera visita il sito Didacta Italia.