C’è tempo fino al 23 febbraio per candidarsi alla nuova Masterclass di alta formazione H-STEAM per esplorare la storia tra origine e destino, che coinvolgerà 30 insegnanti di scuola secondaria di I e II grado in un percorso formativo d’eccellenza (il 6, 7 e 8 marzo in presenza, all’Opificio Golinelli di Bologna, il 18 marzo e il 9 aprile online).
La Masterclass, completamente gratuita, è stata progettata da Fondazione Golinelli in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione della mostra Dall’origine al destino, visitabile al Centro Arti e Scienze Golinelli fino al 30 giugno. Il percorso espositivo esplora il tema del progresso culturale e tecnologico dell’umanità, dalla comparsa dell’homo sapiens all’avvento dell’Intelligenza Artificiale.
La metodologia H-STEAM, messa a punto da Fondazione Golinelli, coadiuverà gli insegnanti nel progettare percorsi didattici interdisciplinari per rileggere in una prospettiva storica le grandi evoluzioni dell’umanità, secondo un approccio denominato Big History (la Grande Storia).
Grazie alle suggestioni offerte dalla mostra Dall’origine al Destino - un inedito percorso espositivo tra arte, scienza e tecnologia - i docenti intraprenderanno un vero e proprio viaggio nel tempo, al fine di individuare i meccanismi storici ricorrenti e le traiettorie evolutive su larga scala, integrando conoscenze provenienti da diverse discipline (astronomia, biologia, fisica, scienze naturali, economia, archeologia e storia).
Tra le attività previste dalla masterclass ci saranno visite guidate e approfondimenti con i curatori della mostra, laboratori finalizzati all’applicazione in classe con gli studenti e le studentesse, workshop e momenti di socialità per favorire il confronto costruttivo tra i partecipanti.
Con la partecipazione al 70% delle ore di formazione sincrone previste si potrà ottenere un attestato di partecipazione, riconosciuto dal Ministero dell’istruzione. Fondazione Golinelli è infatti soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola. Contribuirà al monte ore anche la partecipazione al public program della mostra.
PROGRAMMA
6 marzo, dalle 10.30 alle 17:00 (in presenza)
Dall’origine al destino: immersione nella mostra come esempio di stimolo interdisciplinare
La giornata ha lo scopo di aprire spazi di riflessione personali, professionali e didattici, a partire dalla visita guidata e dal confronto con i curatori della mostra, Antonio Danieli, vice presidente e direttore generale Fondazione Golinelli e Luca Ciancabilla, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna. Workshop facilitati aiuteranno i partecipanti a condividere risorse ed esperienze utili.
Con Vincenzo Riccardo Vespri, docente di Matematica all'Università di Firenze, consigliere del Ministero dell’Istruzione e Merito per il potenziamento dell’insegnamento STEAM; Anna Brancaccio, coordinatrice di progetti per il miglioramento delle pratiche di insegnamento STEM presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVF) del Ministero dell’Istruzione e del Merito; Giorgia Bellentani, program manager formazione insegnanti Fondazione Golinelli; Enrico Tombesi, esperto di strumenti digitali e Intelligenza Artificiale; Maria Giulia Andretta, PhD in Storia della scienza e delle tecniche e insegnante di scuola secondaria di secondo grado.
7 marzo, dalle 9:00 alle 17:00 (in presenza)
Il metodo Big History applicato alle STEM
Una giornata di esercitazioni di gruppo per applicare alla didattica il metodo H-STEAM, a partire da alcune delle tematiche proposte dalla mostra. I corsisti svilupperanno attività didattiche per approfondire una o più soglie cronologiche come, ad esempio, l’introduzione di calendari, di orologi sempre più precisi o la condivisione internazionale dei fusi orari e del tempo globale. Le attività proposte faranno emergere, attraverso diversi momenti di facilitazione, ipotesi di percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari. Con Enrico Tombesi e Maria Giulia Andretta.
8 marzo, dalle 9:00 alle 13:00 (in presenza)
La soglia dell’intelligenza artificiale
Una mattinata di riflessioni sui temi sollevati dal secondo capitolo della mostra, dedicato alla riscoperta della consapevolezza della propria origine e del proprio destino al tempo dell’Intelligenza Artificiale: la velocità e la tecnica sono ancora alleati dell’essere umano nel riscoprire il senso del suo viaggio? Con Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale all'Università di Pisa, Enrico Tombesi e Maria Giulia Andretta.
18 marzo, dalle 15 alle 17 e 9 aprile, dalle ore 16 alle 18 (online)
Dall’origine al destino con Big History… in classe
Con il supporto dei formatori, i corsisti si confronteranno su come adattare al proprio contesto didattico quanto appreso durante il corso. L’incontro conclusivo sarà quindi dedicato a raccogliere e condividere i risultati ottenuti, in termini di apprendimento, sperimentazioni con gli studenti, nuove idee progettuali, dinamiche relazionali. Con Enrico Tombesi e Maria Giulia Andretta.
Informazioni e candidature: https://www.fondazionegolinelli.it/it/teacher-courses/masterclass-h-steam-per-esplorare-la-storia-tra-origine-e-destino