Home News LA SCIENZA IN TAVOLA: PROPOSTE DIDATTICHE GRATUITE
Del 24-09-2024

LA SCIENZA IN TAVOLA: PROPOSTE DIDATTICHE GRATUITE

Novità dal nostro mondo

In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione celebrata dalla FAO, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Alce Nero, organizza nel mese di ottobre la VIII edizione della rassegna La Scienza in Tavola. Un mese di eventi gratuiti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Al centro delle attività proposte c’è il cibo, esplorato attraverso un viaggio che ne svela le proprietà nutrizionali, le storie, le origini e le filiere produttive. I diversi focus tematici saranno approfonditi insieme a studenti e studentesse in chiave STEAM, attraverso l’utilizzo della didattica laboratoriale e di applicativi digitali. Le/i partecipanti avranno l'opportunità di investigare il cibo da un punto di vista scientifico e sensoriale per scoprire come influisce sulla salute e sul benessere di ciascuno. Le attività stimoleranno una riflessione profonda su come le scelte alimentari influenzino l’ambiente e la società, promuovendo decisioni consapevoli e sostenibili, in armonia con i principi dell’Agenda 2030.

Gli eventi saranno gratuiti grazie ad Alce Nero.


Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14
Quando: mese di ottobre, dalle 9.00 alle 16.00
Per info e prenotazioni scrivere a scuola@fondazionegolinelli.it, 051.0923209.

 

PROPOSTE DIDATTICHE

LABORATORI

  • Pittore ecologico

Il laboratorio ha l’obiettivo di stimolare le/i piccole/i partecipanti all’osservazione della natura, fonte inesauribile di stupore per bambine e bambini, e al continuo confronto tra prodotti sintetici e naturali. Partendo dalla lettura di un albo illustrato “L’orto arcobaleno” edito Panini e realizzato ad hoc per il progetto “Good for Food”, progetto di Fondazione Golinelli e comune di Bologna per la promozione di corretti stili di vita e sostenibilità, le/i bambine/i imparano a estrarre i pigmenti naturali da frutta, verdura e fiori. Il giallo, il verde, il rosso, l’arancione, il fucsia: tutti colori che possono utilizzare per lasciare “un’impronta” artistica e fantasiosa.

Per chi: scuola dell’infanzia e primo anno della scuola primaria
Durata: 1h30’

  • Sfide robotiche in cucina

In squadre, bambine e bambini si cimenteranno nella programmazione di un robot educativo che, muovendosi in uno scenario tematico, li guiderà alla scoperta di affascinanti segreti legati al mondo del cibo. Comporre un piatto equilibrato e selezionare frutta di stagione sono solo alcune delle missioni che li attendono. Oltre a favorire la comprensione dei principi di un’alimentazione sana, l’attività stimola la creatività, il lavoro di gruppo e la capacità di risolvere problemi.

Per chi: scuola primaria dalla seconda alla quinta classe
Durata: 2h

  • Alla scoperta del cibo

In età scolare si impostano e si consolidando le abitudini alimentari che accompagneranno bambine e bambini per tutta la vita. Educare ad una corretta ed equilibrata alimentazione non significa addestrare i bambini, ma accompagnarli nella conquista di un atteggiamento consapevole e necessariamente personalizzato nei confronti del cibo. Sfruttando la loro innata curiosità è possibile trasmettere informazioni: semplici esperienze portano le/i partecipanti a scoprire alcune interessanti proprietà del cibo che gli permettono di capire, di scegliere, di trovare la propria strada e il proprio benessere a tavola.

Per chi: dalla terza classe della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Durata: 2h

  • FAKE NEWS A TAVOLA: scoprire la scienza

Nell'era di Internet, le notizie viaggiano a una velocità straordinaria, rendendo difficile distinguere tra informazioni affidabili e le cosiddette "fake news", soprattutto quando si parla di alimentazione. Nel laboratorio, le/i partecipanti, partendo da alcune notizie apparentemente vere, imparano a “leggere tra le righe” e a sviluppare una maggiore consapevolezza critica. Questo percorso li aiuterà a prendere decisioni più informate e responsabili non solo in ambito alimentare, ma anche in altri aspetti della loro vita quotidiana.

Per chi: scuola secondaria di primo grado
Durata: 2h

 

WORKSHOP

  • DIETRO AL PIATTO: il cibo e il suo ruolo sociale

Mangiare è solo un bisogno fisiologico? Ci alimentiamo solo perché abbiamo fame? Esiste una relazione tra cervello, cibo ed emozioni? L’alimentazione è certamente correlata a fattori sociali, culturali, simbolici e di identità: le nostre emozioni influenzano le abitudini alimentari e gli stessi alimenti hanno ricadute sul nostro vissuto emotivo. Dunque, mangiare risponde non sempre solo a bisogni fisiologici, ma anche a bisogni emotivo-affettivi. Durante il workshop studentesse e studenti guidate/i dalla psicologa Vitalba Lo Re, comprenderanno meglio le molteplici sfumature del nostro rapporto col cibo per riflettere assieme sull’importanza del suo ruolo, che va ben oltre il mero soddisfacimento di un bisogno fisiologico. Ci sarà inoltre spazio per domande e curiosità!"

Con Vitalba Lo Re, Psicologa, Psicoterapeuta, Psico-Oncologa. Si occupa di supporto psicologico al paziente e ai caregiver presso SSD Oncoematologia Pediatrica-Prete e SS Psicologia Ospedaliera- Golfieri dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e specializzata in Psicoterapia Adleriana presso Scuola Adleriana di Psicoterapia, sede di Reggio Emilia. Master in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva e Master di II livello in Psico-Oncologia. 

Per chi: scuola secondaria di secondo grado
Quando: giovedì 24 ottobre, ore 10>12