Home News CAMPI E CORSI ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI SU SCIENZE CREATIVE, NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE
Del 10-04-2019

Fondazione Golinelli propone un ricco calendario di attività e corsi estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni sulle scienze creative, le nuove tecnologie e l’innovazione.
I campi proposti si svolgono a Opificio Golinelli, alle Serre dei Giardini Margherita e alle Officine SanLab a San Lazzaro di Savena.

SERRE DEI GIARDINI MARGHERITA

UNA SETTIMANA CON LEONARDO DA VINCI
Un campo estivo ispirato alle opere e al lavoro artistico e scientifico del grande maestro Leonardo da Vinci in occasione del 500enario della sua morte. I bambini scopriranno i lavori, la lungimiranza e la poliedricità dell’artista durante una settimana all’insegna di attività interattive e laboratori che riguarderanno la creatività, il digitale e le scienze naturali. Il grande parco dei Giardini Margherita farà da sfondo e sarà vissuto come spazio di gioco all’aperto per i giovani partecipanti.
Per chi: bambini dai 6 ai 10 anni (dalla classe prima alla quinta delle scuole primarie)
Quando: 10>14 giugno, ore 8.30>17; 24>28 giugno, ore 8.30>17
Dove: Le Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 136, Bologna
Costo: la tariffa a bambino per una settimana di campo a tempo pieno è pari a € 200, pasto e copertura assicurativa obbligatoria inclusi. Tariffa agevolata di € 180,00 se si prenotano 2 settimane di campo o se si iscrivono fratelli o sorelle (nota: la tariffa scontata verrà applicata a partire dal secondo iscritto).
Iscrizione: è possibile iscriversi compilando il seguente modulo Campi estivi 2019_Serre dei Giardini Margherita

UNA SETTIMANA CON CHARLES DARWIN
Un campo estivo per seguire le orme del naturalista, biologo e geologo britannico Charles Darwin. I bambini, grazie ad attività laboratoriali e al supporto delle nuove tecnologie, raccoglieranno dati e scopriranno alcune teorie che sono alla base della nostra vita. Il campo sarà organizzato alle Serre del grande parco dei Giardini Margherita, dove i giovani partecipanti potranno trascorrere del tempo in mezzo alla natura.
Quando: 17>21 giugno, ore 8.30>17
Dove: LeSerre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 136, Bologna

OPIFICIO GOLINELLI

ART&TECHNOLOGY summer camp
Partendo dalla storia dell'arte generativa, con i primi esperimenti e i primi linguaggi di programmazione dedicati all'espressione artistica (ad esempio LOGO), sarà proposto un percorso pratico esperienziale sull’utilizzo del codice informatico per la rappresentazione visuale. I ragazzi useranno Processing, uno strumento per lo sviluppo di opere generative autentiche che funziona grazie a un linguaggio di programmazione a oggetti e a un ambiente di sviluppo totalmente Open usato da migliaia di artisti in tutto il mondo.
Per chi: ragazzi dagli 11 ai 13 anni (dalla classe prima alla terza delle scuole secondarie di I grado)
Quando: 1>5 luglio, ore 9>13; 2>6 settembre, ore 9>13
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costo: la tariffa a ragazzo per una settimana di campo è pari a € 160, copertura assicurativa obbligatoria inclusa. Tariffa agevolata di € 140,00 se si iscrivono fratelli o sorelle (nota: la tariffa scontata verrà applicata a partire dal secondo iscritto).
Iscrizione: è possibile iscriversi compilando il seguente modulo Art&Tecnology Summer Camp 2019_Opificio Golinelli

SMART GADGET INDOSSABILI PER LA MODA
Un campo estivo, progettato da Fondazione Golinelli e YOOX NET-A-PORTER GROUP, dedicato a ragazzi che desiderano avvicinarsi al mondo del making e dell’elettronica creativa. Durante la settimana si useranno alcune schede elettroniche miniaturizzate e programmabili ricche di led e sensori (Circuit Playground) utili per sviluppare prototipi di dispositivi indossabili e attenti alla moda. I giovani partecipanti saranno guidati nella fase di ideazione del loro dispositivo con un approccio di design thinking e avranno la possibilità di espandere le funzionalità dei loro dispositivi mediante l’uso di motori, strisce led e altri tipi di sensori esterni.
Nota: Non è richiesta esperienza pregressa in materie tecnologiche.
Per chi: ragazzi dai 14 ai 16 anni (biennio delle scuole secondarie II grado).
Quando: 1>5 luglio, ore 14>18; 2>6 settembre, ore 14>18
Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costo: gratuito grazie al contributo di YOOX NET-A-PORTER GROUP
Iscrizioneg.bariselli@fondazionegolinelli.it, tel. 051.0923218

SUMMER CAMP IN OPIFICIO
I partecipanti, durante le giornate di attività, sviluppano dei progetti e dei prototipi che presentano al termine della settimana di campo. Il lavoro finale ha come tema principale l’importanza dello sviluppo tecnologico in ambito scientifico e non solo; i bambini, ispirati dalle attività di laboratorio, vengono portati ad immaginare scenari, ipotizzare situazioni e stimolati alla ricerca di relative soluzioni. Ogni attività è condotta da tutor esperti e di materia.
Per chi: bambini e ragazzi da 6 a 10 anni (dalla classe I alla V delle Scuole Primarie). Il gruppo sarà costituito da 20 partecipanti.
Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna.
Durata e orari: 1 settimana 17>21 giugno dalle 8.30 alle 17.00.
Costo:il contributo di partecipazione per una settimana di campo è pari a € 200 copertura assicurativa obbligatoria inclusa e pasto incluso.
Iscrizione: j.maestrini@fondazionegolinelli.it, tel 051-0923209.

GIOVANI MAKER IN OPIFICIO
Una scuola estiva per preparare i giovani alle sfide del futuro usando metodologie, approcci didattici e strumentazioni moderne. I partecipanti avranno la possibilità di creare e sviluppare videogames 2D sulla nuova piattaforma di coding “Scratch 3.0”, cimentarsi nella progettazione e realizzazione di dispositivi robotici basati su Arduino, progettare e stampare in 3D sfruttando Tinkercad e stampanti 3D di ultima generazione.
Per chi: ragazzi dagli 11 ai 13 anni (dalla classe I alla III delle Scuola Secondaria di primo grado). Il gruppo sarà costituito da 20 partecipanti.
Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna.
Durata e orari: 1 settimana 10>14 giugno dalle 9.00 alle 17.00
Costo: il contributo di partecipazione per una settimana di campo è pari a € 200 copertura assicurativa obbligatoria inclusa e pasto incluso.
Iscrizione: j.maestrini@fondazionegolinelli.it, tel 051-0923209.

OFFICINE SANLAB

OFFICINE SUMMER CAMP
Una scuola estiva per preparare i giovani alle sfide del futuro usando le metodologie, gli approcci didattici e le strumentazioni più recenti. I partecipanti potranno creare e sviluppare videogames 2D sulla nuova piattaforma di coding “Scratch 3.0”, cimentarsi nella progettazione e realizzazione di dispositivi robotici basati su Arduino, progettare e stampare in 3D sfruttando Tinkercad e stampanti 3D di ultima generazione. L’approccio sarà di tipo pratico-esperienziale e si lavorerà in piccoli gruppi per portare a termine mini-progetti assegnati dai tutor. La progettazione e la realizzazione delle attività saranno tarate in base alle età dei giovani utenti.
In collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena.
Per chi: bambini dai ai7-10 anni (dalla classe seconda alla quinta delle scuole primarie) e ragazzi dagli 11 ai 13 anni (dalla classe prima alla terza delle scuole secondarie di I grado)
Quando: 8>12 luglio, ore 9>17 per 7-10 anni; 15>19 luglio, ore 9>17 per 11-13 anni
Dove: Officine Sanlab, Via Emilia 253/A, San Lazzaro di Savena
Costo: la tariffa a bambino e ragazzo per una settimana di campo è pari a € 150,00, copertura assicurativa obbligatoria inclusa e pasto escluso. Tariffa agevolata di € 128,00 per residenti nel Comune di San Lazzaro.
Iscrizioneg.granatini@fondazionegolinelli.it, tel 051-0923208.

Scarica il pdf.

On line il catalogo dei laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni dedicati a centri estivi e gruppi privati.