Home News ANNUNCIATI I 13 TEAM DI REACTOR, SCUOLA DI IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE PER SCIENZIATI E RICERCATORI
Del 05-04-2019

Annunciati i 13 team che prenderanno parte a ReActor, la prima e unica scuola italiana di imprenditorialità e innovazione interamente destinata a scienziati desiderosi di portare sul mercato i frutti dei propri sforzi di ricerca.

Promossa da Fondazione Golinelli con il sostegno di partner industriali e istituzionali tra cui Fondazione del Monte, Banca di Bologna, Imperial Fashion e Bio-On, ReActor offre ai gruppi selezionati la possibilità di partecipare a un programma di formazione altamente sfidante che si svolgerà in Italia e all’estero, grazie a partnership con prestigiose realtà internazionali.

Le 13 squadre sono state scelte nell'alveo di un totale di 90 ricercatrici e ricercatori che hanno presentato domanda e che afferiscono ai quattro partner scientifici che hanno aderito a ReActor: Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia, CNR Bologna e Istituto Ortopedico Rizzoli. Sono in maggioranza donne, provenienti da diverse aree disciplinari tra cui: scienza dei materiali, fotonica, intelligenza artificiale, biologia molecolare e robotica.

La gran parte dei gruppi è composta da scienziati che collaborano da anni nell'ambito di progetti di ricerca internazionali, dimostrando un altissimo livello di competenza scientifica avvalorato da decine di pubblicazioni in autorevoli riviste internazionali, ma che per la prima volta si cimentano con la sfida imprenditoriale del trasferimento tecnologico.

La Fondazione Golinelli, attraverso ReActor, faciliterà l’integrazione tra queste ricerche di frontiera e il mercato, nella convinzione che il connubio scienza-imprenditoria rappresenti uno dei più potenti motori di innovazione del sistema paese.

I 13 team selezionati sono:

AI - Training Machine (Università di Bologna)

Argento Vivo (Istituto Ortopedico Rizzoli)

BIPOD Technologies (Team Indipendente)

Dimoth Health (Team Indipendente)

Material Solutions (Università di Bologna)

Micro-ReSkin (Università di Modena e Reggio Emilia)

MyoSalus (Università di Modena e Reggio Emilia)

Natura.Pro.Sun (CNR)

REUSABLE-X (CNR)

SiNCORE (Università di Bologna)

Therapomics (Istituto Ortopedico Rizzoli)