Home News AL VIA OFFICINE SANLAB: NUOVO POLO DI DIDATTICA E FORMAZIONE A CURA DI FONDAZIONE GOLINELLI
Del 13-03-2019

Officine SanLab è il nuovo polo dedicato alla sinergia tra didattica, formazione e lavoro: un luogo dove i bambini e i ragazzi possono sperimentare e sviluppare le proprie competenze, lavorando anche con aziende eccellenze del territorio, studiando soluzioni innovative nei campi delle scienze, della meccanica e della robotica.

Oltre 350 metri quadrati dedicati all'educazione scientifica, alle nuove tecnologie, alle sfide della meccanica, dell'automazione e della ricerca, in cui Fondazione Golinelli collaborerà per i prossimi tre anni insieme alla rete del laboratorio per l'occupabilità Opus Facere, alle scuole e alle aziende del territorio.

Alle Officine SanLab sorgerà dunque un centro didattico e culturale innovativo per le scuole, i giovani, le famiglie. Sarà un polo dedicato al reverse engineereing, alla ricerca e sviluppo dei materiali innovativi, alla meccatronica, alla motoristica e all'advanced prototyping in 3D.

Il nuovo spazio verrà inaugurato alla presenza del Sindaco, venerdì 22 marzo alle 18 in via Emilia 253/A a San Lazzaro di Savena.
Fondazione Golinelli proporrà attività gratuite di tinkering e sulle nuove tecnologie con kit di robotica educativa all’insegna della creatività e della sperimentazione:

Tinkering Table Area
Il tinkering è una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo. Questo metodo incoraggia a sperimentare, stimola la creatività e l’attitudine alla risoluzione dei problemi e insegna a lavorare in gruppo, a collaborare per il raggiungimento di un obiettivo. Uno spazio creativo in cui si realizzeranno circuiti elettrici per creare minipercorsi e prodotti originali con led, batterie, nastro di rame e fogli di carta (per ragazzi dai 7 ai 13 anni).

Tecnologie per tutti
Tre postazioni dimostrative sui temi dell'innovazione tecnologica e degli strumenti digitali. Ai più piccoli verranno proposte sfide con kit di robotica educativa, tra i quali Ozobot e Cubetto; le altre due postazioni saranno dedicate ai ragazzi dagli 11 anni in su che potranno sperimentare con kit robotici basati su Arduino per le scienze e la creatività (per tutte le età).

Scarica l'invito.