Home News SUMMER SCHOOL ENTREPRENEURSHIP IN HUMANITIES: ANCORA POCHI GIORNI PER CANDIDARSI ALLA 2° EDIZIONE
Del 11-03-2019

Supportare studenti e studiosi di estrazione umanistica nell’individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari derivanti dal connubio tra la tradizione umanistica e le discipline sociologiche, tecnologiche ed economiche. Torna, per il secondo anno consecutivo, la Summer School Entrepreneurship in humanities, promossa da Fondazione Golinelli con la direzione scientifica di Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria gestionale all'Università di Pisa ed esperto di economia della scienza e dell'innovazione. La scuola si svolge a Bologna dall'8 al 19 luglio 2019 nel Centro Arti e Scienze Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna).

Il percorso formativo è gratuito grazie al sostegno di Fondazione Golinelli.

CHE COS’È
Un percorso full-time di due settimane che attiva un processo creativo in cui la tradizione umanistica si confronta con la sociologia, l’economia aziendale e le nuove tecnologie in un dialogo che utilizza linguaggi, temi e strumenti diversi tra loro, allo scopo di favorire lo sviluppo di nuove idee d’impresa. Nel pieno rispetto dell’integrità della cultura umanistica, la scuola intende stimolare i partecipanti ad esplorare nuove prospettive, a comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali per elaborare modelli di imprenditorialità innovativi ed implementarli a lungo termine con successo.

PER CHI
I destinatari sono giovani (under 35): studenti universitari, laureandi e laureati magistrali (da non più di 3 anni), dottorandi e dottori di ricerca (o titoli esteri equivalenti) in materie umanistiche. La commissione si riserva di prendere in considerazione candidature provenienti da profili non umanistici a condizione che queste afferiscano a progetti imprenditoriali ad alto contenuto innovativo connessi al mondo umanistico.

8>19 luglio 2019

DOVE
La scuola si svolgerà nel Centro Arti e Scienze Golinelli, il padiglione progettato da Mario Cucinella Architects adiacente a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14). La struttura è raggiungibile dalla stazione ferroviaria con l’autobus 35 e dal centro della città con l’autobus 13 (fermata Santa Viola).

tel. 051 0923208; entrepreneurshipinhumanities@fondazionegolinelli.it

CANDIDATURE