Home News MICRO//MACRO: FONDAZIONE GOLINELLI PER ARTE FIERA 2019

MICRO//MACRO: FONDAZIONE GOLINELLI PER ARTE FIERA 2019

micro//macro
quando: 1-2-3 febbraio, ore 11>19
dove: Quartiere Fieristico di Bologna (Viale della Fiera 20, ingresso Ovest Costituzione, Centro Servizi)
durata: 30 minuti, fruizione libera
per chi: per tutti, a partire dai 4 anni

Fondazione Golinelli, partner  culturale della manifestazione,  è presente ad Arte Fiera con laboratori dedicati ai visitatori più piccoli, ai ragazzi e agli adulti, progettati ad hoc per esaltare il ruolo formativo dell'arte. Le attività approfondiscono il rapporto tra arte e scienza attraverso strumentazioni scientifiche, tecnologiche e artistiche.

Il microscopio, assieme al telescopio, è uno degli strumenti simbolo della conoscenza scientifica perché consente l’osservazione di “realtà” altrimenti inaccessibili ai sensi all'osservatore. Eppure ciò che vediamo al microscopio non è la realtà: come in fotografia, è solo una delle sue possibili rappresentazioni che aiuta chi osserva alla sua comprensione. Attraverso strumentazioni scientifiche, tecnologiche ed artistiche, sarà possibile osservare il micro mondo di una goccia d’acqua ed espanderlo come la mappa di un mondo più vasto, in un'esperienza artistica e visuale nella quale le entità biologiche prenderanno forme, colori e suoni  generati digitalmente in maniera parzialmente inaspettata.

Oltre ai laboratori micro//macro fruibili dal pubblico negli spazi di Arte Fiera, Fondazione Golinelli propone, nell'ambito di Art City Bologna Segnala 2019, l'appuntamento Arte e Scienza in festa (domenica 3 febbraio, dalle 10 alle 19.30 a Opificio Golinelli).