Home News GIORGIA LUPI TRA I FORMATORI DEL CORSO "DATI: L'ARTE NEI NUMERI"
Del 27-07-2021

GIORGIA LUPI TRA I FORMATORI DEL CORSO "DATI: L'ARTE NEI NUMERI"

Novità dal nostro mondo

Dal 26 agosto al 30 settembre 2021 Fondazione Golinelli propone “Dati: l’arte nei numeri”, corso per insegnanti con l’artista e information designer di fama internazionale Giorgia Lupi.

La formazione, di ambito STEAM, offre spunti attorno all’analisi e all’utilizzo dei dati per sviluppare attività didattiche di cittadinanza digitale su temi quali ambiente e sostenibilità, povertà e stili di vita, crimini e diritti.

L’uso dei dati a scuola, infatti, favorisce tra i ragazzi l’attitudine alla collaborazione e al pensiero critico, basato sulle competenze di interpretazione e comunicazione di dati, grafici e modelli. Allo stesso tempo permette di lavorare sulla creatività, di integrare arti, scienze e tecnologie per produrre artefatti digitali e affrontare temi complessi in un’ottica transdisciplinare.

Il percorso è progettato per essere altamente interattivo ed esperienziale, consentendo di consolidare competenze tecniche, progettuali, ideative. Chi ne ha la possibilità può seguirlo in presenza presso Opificio Golinelli, altrimenti ogni momento è disponibile contemporaneamente anche online prevedendo l’interazione e la collaborazione tra fruitori a distanza e in presenza.

Alle dirette sono collegate esercitazioni asincrone, supportate da tutorial e materiali di riferimento che permettono sia di consolidare le conoscenze tecniche e progettuali che di adattarle a temi di interesse personale o didattico. I partecipanti hanno inoltre l’opportunità di personalizzare il percorso formativo rispetto alle esigenze specifiche nei momenti a sportello di confronto con i formatori. Ampio spazio è dedicato anche alla rielaborazione delle esperienze in chiave didattica.

Per maggiori informazioni sul  programma e le modalità di iscrizione è possibile guardare il video di presentazione di Giorgia Lupi e visitare la pagina ufficiale del corso