Home News CORSI ONLINE PER INSEGNANTI
Del 10-02-2021

CORSI ONLINE PER INSEGNANTI

Fondazione Golinelli propone quattro nuovi corsi online agli insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, di primo e secondo grado. Le proposte progettate supportano gli insegnanti in questa fase di evoluzione didattica indotta dall’emergenza sanitaria e propongono prototipi e contenuti immediatamente sperimentabili con le proprie classi per sviluppare nuove attività didattiche anche a distanza. Tale modalità consente di cogliere tutte le opportunità offerte dagli ambienti digitali.

Personalizzare lo studio della matematica con la Khan Academy
Online - modalità asincrona
Scuole di ogni ordine e grado
Iscrizioni aperte fino al 15 marzo
Il percorso formativo, oltre a far conoscere le funzionalità avanzate di gestione e di monitoraggio offerte dalla Khan Academy e far scoprire come superare le più comuni difficoltà tecniche, consente al docente di apprendere come proporre in classe gli esercizi e i contenuti proposti. Vengono forniti spunti e riferimenti per integrare gli esercizi con spiegazioni basate sulle videolezioni e con attività interattive per consolidare, giocando, le competenze matematiche.
Informazioni e iscrizioni ai seguenti link: primo ciclo e secondo ciclo
Durata totale: 25 ore

Capire la biologia con la bioinformatica e l'epigenetica
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Iscrizioni aperte fino al 15 marzo
Il corso propone ai docenti gli strumenti per aggiornare le conoscenze scientifiche e per insegnare la biologia sperimentando con gli studenti il metodo scientifico nell’ambito della bioinformatica e dell’epigenetica. Questi sono settori di ricerca che hanno profondamente cambiato la prospettiva con la quale si interpretano e spiegano i fenomeni biologici. Il corso propone esercitazioni di bioinformatica che presentano la genomica funzionale e l’epigenetica per gli studenti di scuola secondaria di secondo grado e la biodiversità per gli studenti di scuola secondaria di primo grado. Tali esercitazioni possono essere svolte autonomamente dai docenti o sperimentate in classe con gli studenti per comprendere i temi curricolari da una nuova prospettiva più completa e coinvolgente.
Informazioni e iscrizioni al link
Durata totale: 25 ore

Riprogettazione didattica digitale integrata con il metodo delle tre letture
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Iscrizioni aperte fino al 15 marzo.
I docenti avranno l’opportunità di progettare e sperimentare attività basate sul framework progettuale del Metodo delle Tre Letture con materiali di J. Verne, J.F. Kennedy e E. Musk. Oltre a fornire indicazioni metodologiche e progettuali, verrà proposto, come riferimento esemplificativo, un percorso didattico interdisciplinare sul tema dell’esplorazione spaziale, pensato per poter essere direttamente eseguito in classe. Durante la sperimentazione i docenti pubblicheranno nella classe virtuale le esperienze e i risultati più significativi per condividerli con i colleghi e con i docenti del corso.
Informazioni e iscrizioni al link
Durata totale: 25 ore.

Dal laboratorio di scienze alle pratiche filosofiche
Online - modalità sincrona e asincrona
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Inizio corso 14 aprile; iscrizioni aperte fino al 20 aprile
Il corso online esplora le interconnessioni tra sapere filosofico e sapere scientifico: con un approccio interattivo, fornisce spunti ed esempi per svolgere, fin dalla primaria, attività sui temi dell'epistemologia e dell’etica. Le diverse attività proposte fanno sperimentare nel concreto pratiche filosofiche e di didattica di laboratorio come metodologie da integrare nelle propria didattica per riflettere con gli studenti sull’impresa scientifica e meglio comprenderne i meccanismi. Una collaborazione tra Fondazione Golinelli e FIlò. Il filo del pensiero.
Informazioni e iscrizioni al link.