Home News ICARO 2021: CANDIDATURE ENTRO IL 13 DICEMBRE
Del 16-10-2020

ICARO 2021: CANDIDATURE ENTRO IL 13 DICEMBRE

Fino al 13 dicembre è possibile candidarsi alla sesta edizione di ICARO, progetto ideato e promosso da Fondazione Golinelli in collaborazione con l'Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara. ICARO è una palestra di imprenditorialità che colma le distanze tra la formazione universitaria tradizionale e il mondo del lavoro stimolando negli studenti e nelle studentesse creatività e intraprendenza. Attraverso un percorso esperienziale, mira a sviluppare soft skills relative al mindset imprenditoriale, dando ai partecipanti la possibilità di trovare soluzioni concrete a problemi e sfide lanciate da imprese del territorio nazionale.

ICARO,  che partirà a gennaio 2021 e durerà 6 mesi, da un lato coinvolge 40 studenti universitari che svolgono un'esperienza pratica e formativa in team multi-facoltà con il supporto di un'equipe di mentor e, dall'altro, un gruppo di aziende che propone una o più challenge offrendo agli studenti l'opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro. I partecipanti affrontano delle vere e proprie sfide di innovazione: dalla definizione di un nuovo prodotto per un segmento specifico di mercato, al potenziamento della comunicazione esterna, fino al ripensamento dell'assetto organizzativo e al rebranding di prodotti e servizi. Le metodologie adottate durante il percorso saranno quella del project based learning, in cui gli studenti fanno esperienza di problemi concreti, del design thinking, che porta la progettazione introno ai bisogni dell'uomo, e del lean startup, che coniuga il mondo delle startup e il metodo scientifico con l'obiettivo di evitare sprechi di tempo e risorse.

ICARO 2021 nasce come edizione ibrida e prevede quattro workshop in presenza, formazioni fruibili in streaming e attività di progettazione asincrone su piattaforme digitali.  I team lavoreranno con lo staff di Fondazione Golinelli, una faculty di eccellenza dal mondo imprenditoriale e universitario e un gruppo di tutor e mentor, oltre a partecipare a momenti di formazione e incontro con docenti, professori, startupper e imprenditori. Si comincerà con un hackathon, una maratona di innovazione in cui sperimentare metodologie e tecniche di progettazione, per poi affrontare una challenge con 30 giorni di lavoro a disposizione. Al termine della fase formativa, inizierà il lavoro sulle sfide lanciate dalle aziende, che proseguirà fino all’evento finale di maggio 2021.

Possono candidarsi gli studenti universitari iscritti agli Atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara che hanno meno di 30 anni e sono in corso con gli studi.

Per informazioni consulta la pagina dedicata.