Home News NEWSLETTER 18 SETTEMBRE – IL RIENTRO IN CLASSE FRA PROBLEMI VECCHI E SOLUZIONI NUOVE
Del 18-09-2020

Dopo la pausa estiva, e in occasione del rientro in classe, torna la newsletter di Fondazione Golinelli.

Come stanno ripartendo le scuole in Italia e nel mondo? Con quali priorità? E in che modo la didattica online si può integrare con quella in presenza? "La scuola è scuola sempre, in pace come in guerra, in salute e pandemia" dice la senatrice a vita Liliana Segre.

Infatti, dal nord al sud Italia, insegnanti, studenti e studentesse si preparano ad affrontare la ripartenza dopo mesi di lockdown, lezioni a distanza, dubbi e preoccupazioni, ma hanno dalla loro parte la sicurezza e la forza di chi già da anni si trova a fronteggiare condizioni complesse di insegnamento. Come accade nell'arcipelago delle Eolie, dove la DAD e il distanziamento erano la norma già prima del Covid-19.

Le scuole devono ripartire mettendo al centro, prima di tutto, il benessere degli studenti. Un bell'esempio viene da Modena, dove la maestra Antonietta offre ai suoi alunni abbracci virtuali ogni volta che occorrono.

Le lezioni a distanza, infine, non devono limitarsi a riprodurre una tipica giornata di scuola in presenza. Questa impostazione è stata adottata da molti istituti scolastici americani, ma - come segnala un approfondito articolo del Washington Post - ha avuto conseguenze gravi sulla salute psicofisica dei ragazzi e delle ragazze, che hanno invece bisogno di stimoli e interazioni.

Leggi il numero di oggi e, se non lo hai ancora fatto, iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!