Home News L'OFFERTA EDUCATIVA E DIDATTICA PER LE SCUOLE: TUTTE LE NOVITÀ
Del 24-07-2020

L'OFFERTA EDUCATIVA E DIDATTICA PER LE SCUOLE: TUTTE LE NOVITÀ

A partire dal 24 agosto 2020 sarà possibile iscriversi all’offerta didattica ed educativa, in presenza e online, dedicata a scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, a cura di Fondazione Golinelli. In continuità con l’esperienza decennale nel campo dell’educazione e della formazione - arricchita dalle attività, corsi e laboratori online progettati e messi in campo in questi ultimi mesi - Fondazione Golinelli conferma la riapertura degli spazi di Opificio Golinelli, nel pieno rispetto e in ottemperanza alle direttive governative e regionali in termini di salute e sicurezza.
Per rispondere alle esigenze di insegnanti, educatori, formatori e studenti di ogni ordine e grado, propone un ricco programma di attività, adottando un modello flessibile e integrato tra laboratori in presenza e unità didattiche online.
L’attività in presenza è favorita nell’ottica di valorizzare le specificità dei laboratori proposti, come per esempio l’approccio pratico, interattivo e sperimentale che lega i temi trattati alla vita quotidiana. Le attività sono state selezionate per rispettare i criteri di distanziamento e sicurezza che la situazione sanitaria impone (postazione singola, igienizzazione degli strumenti e delle postazioni), garantendo l’elevato standard di qualità e professionalità di sempre. Inoltre, le proposte rispondono maggiormente a esigenze di integrazione curriculare, così da potenziare e agevolare eventuali recuperi in termini di programma scolastico.

PROPOSTE EDUCATIVE E DIDATTICHE

• Per nidi e scuole d’infanzia, considerate le complessità del distanziamento sociale nei bambini in età prescolare, Fondazione Golinelli propone un’offerta educativa che potenzi il lavoro in sezione e non faccia uscire i bambini dal loro ambiente protetto e strutturato. Le attività si svolgono esclusivamente in trasferta, presso le sedi, con proposte educative su ambiente, entomologia, alimentazione e robotica. Inoltre, si cercherà di lavorare il più possibile sull’outdoor education, fruendo dei giardini, parchi e orti scolastici.

• Per le scuole primarie e secondarie di I grado, all’apprendimento delle scienze sperimentali si affiancano protocolli sull’ambiente, la chimica, la matematica e la fisica, oltre che moduli, in presenza e online, sulle nuove tecnologie come coding, elettronica, modellazione e stampa 3D. In particolar modo le attività proposte, integrandosi con i programmi scolastici, supportano l’attività svolta in classe, agevolando e promuovendo il passaggio dalla teoria alla pratica.  Oltre alle scienze in laboratorio, si approfondiscono i temi della sostenibilità ambientale affrontati dall’Agenda 2030 e del connubio tra Arte, Scienza e Tecnologia secondo l’idea antica di una ricerca unitaria della conoscenza.

• Le attività di laboratorio in presenza previste a catalogo per le scuole secondarie di II grado confermano e rafforzano i temi di biotecnologia, biologia molecolare e biochimica in un continuo aggiornamento scientifico e in linea con l’avanzamento della ricerca, sia metodologica che contenutistica, in questi campi. Lo sviluppo di alcune unità di didattica online implementa invece, attraverso virtual lab, video lezioni, approfondimenti e test di autovalutazione, l’offerta formativa per i ragazzi delle scuole superiori, proponendo agli insegnanti percorsi articolati che i ragazzi potranno svolgere in autonomia in classe o dalle loro postazioni a casa.

Consapevoli dello scenario di incertezza sulle modalità di riapertura delle attività per l’anno scolastico 2020/21, oltre alle attività di laboratorio in presenza, sono stati ideati nuovi format e unità formative da erogare totalmente online o in modalità blended learning.

Per visualizzare l’offerta e procedere con la prenotazione clicca qui.