Home News PROSSIMI CORSI PER INSEGNANTI IN PRESENZA E ONLINE
Del 22-07-2020

PROSSIMI CORSI PER INSEGNANTI IN PRESENZA E ONLINE

A partire dal 1 settembre 2020 sarà possibile iscriversi al ricco programma di corsi di formazione per insegnanti in presenza e online di Fondazione Golinelli:

Produrre video in classe e per la classe (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado)
ONLINE – Modalità asincrona
12 ottobre – 20 dicembre 2020
Il corso fornisce indicazioni pratiche per usare e realizzare video a scopo didattico e per farli produrre ai ragazzi come artefatti cognitivi. La proposta si basa su due presupposti: da un lato, fornire video agli studenti per lo studio e l’approfondimento da casa libera tempo che può essere dedicato ad attività esperienziali in classe, dall’altro la produzione di contenuti digitali permette ai ragazzi di vivere esperienze situate e significative che favoriscono l’apprendimento.  Il corso accompagna i partecipanti nelle diverse fasi della produzione video con esercitazioni guidate sul valore della videoproduzione per la didattica. Si lavorerà sulla progettazione (analisi video esistenti, idea, script, storyboard) e sulla produzione di un video (ripresa, montaggio ed editing). 
Informazioni e iscrizioni al link
Durata totale: 30 ore
Contributo di partecipazione: 100 €

Didattica dell’italiano: dai testi integrali alla costruzione di un’antologia personale (scuola secondaria di primo e secondo grado)
19 ottobre – 14 dicembre 2020. Se le disposizioni ministeriali e regionali in merito all’emergenza sanitaria lo permetteranno gli appuntamenti si svolgeranno in presenza, altrimenti saranno erogati in modalità online. 
Il corso è rivolto agli insegnanti di lettere che desiderano intraprendere un percorso senza la tradizionale antologia partendo dalla lettura dei testi integrali. Gli studenti, protagonisti dell’apprendimento e creatori di una loro personale antologia cartacea e digitale, acquisiscono così competenze di lingua italiana, competenze digitali e trasversali. Inoltre, grazie alla lettura ad alta voce e alla personalizzazione dei percorsi, anche gli allievi con difficoltà avranno modo di affrontare con successo l’iter di apprendimento. 
In collaborazione con Bonomo Editore.
Informazioni e iscrizioni al link
Durata totale: 25 ore
Contributo di partecipazione: 30 €

Geometrie sonore (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado)
23 ottobre – 30 novembre 2020. Se le disposizioni ministeriali e regionali in merito all’emergenza sanitaria lo permetteranno gli appuntamenti si svolgeranno in presenza, altrimenti saranno erogati in modalità online. 
Il corso prende in esame fenomeni musicali di vario genere per approfondire l’interazione tra matematica ed estetica, forme e sentimenti, considerando la musica sia come arte, sia come scienza. Il melodramma dell’Ottocento, ad esempio, cela costrutti geometrici e la produzione di taluni compositori, dal Medioevo al Novecento, risponde a logiche aritmetiche. Nel corso, i brani vengono smontati e rimontati per individuare collegamenti con altre discipline, umanistiche e scientifiche. I partecipanti comprendono la struttura e la forma dei brani musicali, e il modo in cui queste ne veicolano il significato, e acquisiscono le conoscenze di base necessarie per progettare unità di apprendimento musicale incentrate sulla didattica dell’ascolto da inserire nel percorso curricolare. 
In collaborazione con Associazione culturale “Il Saggiatore musicale”.
Informazioni e iscrizioni al link
Durata totale: 25 ore
Contributo di partecipazione: Gratuito

Metodi e strumenti per la valutazione di capacità, competenze e conoscenze (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado)
ONLINE – modalità asincrona
23 ottobre 2020 – 25 gennaio 2021
Il corso offre ai docenti metodologie e strumenti per seguire e valutare il percorso formativo degli studenti individuando le esigenze e le strategie didattiche più efficaci per valorizzare le loro potenzialità. Il focus sarà quindi sulla valutazione come strumento finalizzato a favorire gli apprendimenti. I temi principali del corso sono: la valutazione diagnostica e formativa nelle pratiche didattiche, la valutazione formativa veloce, i feedback, l’autovalutazione e le rubriche, oltre agli strumenti e le procedure di valutazione formativa. 
In collaborazione con G-Lab. 
Informazioni e iscrizioni al link
Durata totale: 30 ore
Contributo di partecipazione: 100 €

Osservare, sperimentare e comprendere: esperimenti di fisica (scuola secondaria di primo e secondo grado)
17 novembre 2020 – 23 marzo 2021. Se le disposizioni ministeriali e regionali in merito all’emergenza sanitaria lo permetteranno gli appuntamenti si svolgeranno in presenza, altrimenti saranno erogati in modalità online. 
Il corso rafforza le competenze scientifiche, sperimentali e didattiche degli insegnanti attraverso momenti di riflessione e attività cooperative laboratoriali per piccoli gruppi guidate da docenti esperti. Perché una barca galleggia e una moneta no? Perché apparentemente un sasso cade più velocemente di una piuma? Perché la fibra ottica è così efficiente e perché si parla di dadi truccati? Partendo da queste semplici domande scientificamente non banali si conducono attività esperienziali di indagine, facilmente replicabili a scuola.
In collaborazione con INFN Bologna.
Informazioni e iscrizioni al link
Durata totale: 25 ore
Contributo di partecipazione: 50 €

Vedere per credere: tecniche di microscopia in campo biomedico (scuola secondaria di primo e secondo grado)
ONLINE – modalità asincrona
23 novembre 2020 – 31 maggio 2021
Il corso permette ai docenti di conoscere e approfondire le basi della microscopia, dalla preparazione dei campioni alle tecniche più evolute attualmente adottate nei laboratori di ricerca. Sotto il coordinamento scientifico del Dr. Spartaco Santi, ricercatore dell'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna, responsabile del Digital Microscopy Center dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e curatore della formazione specialistica Scuola di Microscopia (www.scuoladimicroscopia.it), il corso vede la partecipazione di ricercatori-docenti provenienti dai più prestigiosi Istituti di  Ricerca italiani: IIT di Genova, San Raffaele e IFOM di Milano, Università di Pisa e di Firenze, IRST di Meldola e Rizzoli di Bologna.
Un progetto di Fondazione Golinelli e G-Lab con la collaborazione tecnica di Nikon Italia S.P.A.
Informazioni e iscrizioni al link
Durata totale: 50 ore
Contributo di partecipazione: 100 €

Inoltre, sono disponibili gli ultimi posti per tre corsi estivi per insegnanti:

Digital Storytelling aumentato con il Merge Cube (scuola primaria e secondaria di primo grado) 
ONLINE - modalità sincrona
26, 27 e 28 agosto e 2 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30
Il corso propone anche ai docenti meno tecnologici piste di lavoro in modalità Byod per coinvolgere i ragazzi in attività di storytelling digitale e progettualità autentiche, partendo dalla creazione di oggetti 3D in realtà aumentata e favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali. Il percorso intensivo prevede in una prima fase di creare oggetti in 3D con tinkercad che, inquadrando il Merge Cube con app dedicate, prendono vita. Ci si dedica poi alla costruzione di storie digitali aumentate elaborando sceneggiature con il supporto di diverse app (per esempio CoSpaces). I partecipanti vengono divisi in piccoli gruppi per progettare e sperimentare attività didattiche immediatamente spendibili con la classe anche a distanza. L’ultima giornata sarà dedicata alla presentazione di ciascun artefatto digitale. 
Informazioni e iscrizioni al link
Durata totale: 25 ore
Contributo di partecipazione: 90 €

La teoria evoluzionistica a scuola: in laboratorio e online (specifico per scuola secondaria di secondo grado, aperto anche alla scuola secondaria di primo grado) 
ONLINE - Modalità asincrona con webinar live
2 - 30 settembre 2020
Il corso approfondisce gli aspetti metodologici e didattici della teoria evoluzionistica: i meccanismi che ne sono alla base, la ricostruzione degli alberi filogenetici in grado di mostrare le relazioni evolutive fra due o più specie, l'evoluzione umana e la genetica di popolazione. I temi vengono inseriti in un quadro teorico e approfonditi da esercitazioni pratiche replicabili anche con gli studenti. Virtual lab, video tutorial, animazioni e tool kit consentono infatti di svolgere a distanza attività di biologia molecolare e di bioinformatica (estrazione, purificazione e amplificazione del DNA, allineamento di sequenze, costruzione alberi filogenetici).  Il corso inoltre offre numerosi spunti che permetteranno di avviare una riflessione critica guidata su temi quali diversità biologica, utilizzo di dati genetici ecc. La proposta prevede comunque momenti di webinar in diretta con esperti e ricercatori e la possibilità di svolgere, se consentito dalle restrizioni sanitarie, un workshop di filogenesi nei laboratori di Fondazione Golinelli.
Informazioni e iscrizioni al link
Durata totale: 30 ore
Contributo di partecipazione: 100€

L'insegnante come facilitatore e coach (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado) 
9 e 10 settembre 2020 ore 9.30-17.30 se in presenza a Opificio Golinelli. 
9, 10 e 11 settembre 2020 ore 14-17.30 se Online in modalità sincrona.
Se la facilitazione lavora a livello di gruppo e il coaching a livello individuale, entrambi si fondano sui processi e sulla capacità dell’insegnante di formulare le domande giuste che possano aiutare i ragazzi a trovare le loro risposte. Il corso propone un percorso esperienziale per esplorare alcune metodologie di interazione che sono alla base di qualunque processo di facilitazione e coaching. L’obiettivo è fornire una “cassetta degli attrezzi” per favorire interazioni di gruppo che facciano emergere l'intelligenza collettiva e permettano la creazione di contesti adatti a sviluppare l’apprendimento esperienziale e quindi motivare gli studenti, valorizzandone i talenti. Il corso è previsto in presenza ma, qualora le norme sanitarie non lo permettessero, sarà proposto in diretta online mantenendo l’impostazione di lavoro per piccoli gruppi e la modalità interattiva.
In collaborazione con Marco Ossani e Gianluca Gambatesa di Complexity Surfers.
Informazioni e iscrizioni al link
Durata totale: 25 ore
Contributo di partecipazione: 90€