Home News APERTE LE ISCRIZIONI DEI CAMPI ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 16 ANNI
Del 18-03-2020

APERTE LE ISCRIZIONI DEI CAMPI ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 16 ANNI

Per l'estate 2020 Fondazione Golinelli propone un ricco calendario di attività e corsi estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni sulle scienze creative, le nuove tecnologie e l’innovazione. I campi si svolgeranno nei mesi estivi in tre diverse sedi: a Bologna, a Opificio Golinelli e alle Serre dei Giardini Margherita, e a San Lazzaro di Savena, presso le Officine SanLab. Da quest'anno inoltre, all'interno del programma proposto da Fondazione Golinelli troviamo per la prima volta un campo estivo a tema musicale completamente gratuito, grazie al programma filantropico “Marino punto Cento”, e realizzato in collaborazione con Bologna Festival e in co-progettazione con il centro di produzione, ricerca e didattica Tempo Reale di Firenze.

OPIFICIO GOLINELLI
Da giugno a settembre la Fondazione organizza a Opificio Golinelli alcuni campi estivi tematici incentrati su scienze e tecnologie e svolti in laboratori attrezzati. L’approccio è di tipo pratico-esperienziale: si lavora in piccoli gruppi per completare missioni o mini-progetti assegnati dai tutor. La progettazione e la realizzazione delle attività sono tarate in base all’età degli utenti.

MusiCamp: laboratorio estivo di improvvisazione e tecnologie musicali Età: 6-10 anni

Greencamp: ambiente e sostenibilità Età: 6-10 anni

Creativity-Science camp: creare usando la scienza Età 6-10 anni

Tech summer camp Età: 11-13 anni

Un’estate da inventori Età: 11-13 anni

YNAP Summer Camp Età: 14-16 anni

SERRE DEI GIARDINI MARGERITA

I campi estivi alle Serre dei Giardini Margherita, che si terranno a giugno, si concentrano su alcune importanti figure femminili che hanno segnato la storia della scienza e dell’arte. Attraverso i loro studi e le loro scoperte i bambini e le bambine sviluppano idee e progetti all'insegna delle scienze naturali, delle nuove tecnologie e del gioco all’aria aperta, oltre a divertirsi scoprendo e applicando al mondo digitale conoscenze, creatività e fantasia.

Rosalind Franklin: dalla biologia alla chimica del DNA Età: 6-10 anni

Da Margherita Hack ad AstroSamantha: dalla luna alle stelle Età: 6-10 anni

OFFICINE SANLAB
Tra giugno e luglio Fondazione Golinelli propone alle Officine SanLab un campo estivo per sperimentare l'elettronica e scoprire la robotica progettando videogame.

TechnoCamp: giovani maker Età: 7-10 anni e 11-13 anni