Home News SUPPORTO ALLA DIDATTICA E ALLA FORMAZIONE A DISTANZA
Del 12-03-2020

SUPPORTO ALLA DIDATTICA E ALLA FORMAZIONE A DISTANZA

In risposta all'invito del MIUR ‒ rivolto alle realtà che vogliono sostenere iniziative di didattica a distanza per fronteggiare le difficoltà causate dalla sospensione delle attività scolastiche in tutta Italia per il contenimento della diffusione del coronavirus ‒ Fondazione Golinelli offre un supporto agli insegnanti, con servizi e materiali didattici gratuiti online per stimolare la riflessione metodologica e la sperimentazione delle potenzialità della didattica digitale, e agli studenti, con attività formative e un ciclo di incontri online realizzato in collaborazione con YOOX NET-A-PORTER Group.

Le attività di didattica digitale proposte da Fondazione Golinelli forniscono contenuti, metodologie e materiali utili nelle attività a distanza programmate dai docenti in questi giorni di emergenza nella scuola, ma che potranno essere utilizzati anche in classe quando riprenderà la consueta attività scolastica. Gli insegnanti potranno accedere a diverse classi virtuali della Fondazione Golinelli in cui troveranno materiali in formato digitale da usare con i propri studenti e avranno la possibilità di confrontarsi con formatori e tutor scientifici della Fondazione sulla gestione delle attività di didattica online. 

Fondazione Golinelli ha reso inoltre disponibili in modalità online diverse attività di formazione inizialmente ideate come iniziative dal vivo, con convegni e webinar in streaming. Fra questi l'intervento "Le basi neuroscientifiche dell'apprendimento con il neuroscienziato Leonardo Fogassi", trasmesso in streaming lo scorso 16 marzo, è disponibile sul canale YouTube di Fondazione Golinelli e conta già oltre 250 visualizzazioni. Un altro appuntamento proposto "Robotica oggi: sfide e opportunità" ha coinvolto la ricercatrice IIT Alessandra Sciutti. Anche in questo caso l'incontro è disponibile sul canale YouTube di Fondazione Golinelli.

Le proposte didattiche di Fondazione Golinelli, di cui hanno usufruito già oltre 120 docenti da diverse regioni d'Italia (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto), si rivolgono a insegnanti di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e vanno dalla bioinformatica alla matematica, dalla scienza alle tecnologie. Saranno aggiornate e arricchite settimanalmente con nuovi contenuti e nuovi toolkit per l'insegnamento a distanza e i docenti partecipanti saranno costantemente affiancati e seguiti da tutor e formatori specializzati della Fondazione.

Bioinformatica e le sue applicazioni
Insegnanti e studenti saranno guidati alla scoperta di un settore innovativo della biologia, che combina, con un approccio interdisciplinare, conoscenze biologiche, informatiche e di altre discipline quali matematica, statistica e biochimica. Fondazione Golinelli propone agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado un percorso formativo sulla bioinformatica fornendo un testo di introduzione alla materia, materiali didattici e un tutorial per far svolgere agli studenti esercitazioni interamente online attraverso banche dati di bioinformatica per uso didattico.
Per chi:scuole secondarie di I e II grado
Per iscrizioni e ulteriori informazioni

Palestra matematica online
La matematica non avrà più segreti con la Palestra matematica di G-LAB di Fondazione Golinelli, che combina esercizi di aritmetica e geometria con giochi online di matematica con cui gli studenti possono sfidarsi accedendo ciascuno da casa con il proprio dispositivo digitale. L'attività didattica propone protocolli, indicazioni per i docenti e dimostrazioni, differenziate in base all’ordine scolastico, per sfruttare le risorse della Khan Academy, organizzazione educativa specializzata nell'istruzione e nell'apprendimento a distanza attraverso tecnologie di e-learning. I docenti potranno inoltre elaborare “schede di allenamento personalizzate” da inviare agli studenti per sviluppare competenze matematiche con gli esercizi più adatti alle loro esigenze. 
Per chi: scuole primarie e secondarie di I e II grado
Per iscrizioni e ulteriori informazioni - insegnanti di scuola secondaria
Per iscrizioni e ulteriori informazioni - insegnanti di scuola primaria

La parola agli esperti: da YouTube alla classe virtuale
La Fondazione rende inoltre fruibili, per le scuole secondarie di secondo grado, video di incontri su temi scientifici tenuti a Opificio Golinelli da relatori e ricercatori di rilievo internazionale durante eventi divulgativi e didattici. Gli studenti saranno invitati a guardare il video scelto dal docente e a svolgere delle attività di verifica della comprensione, di analisi critica e di riflessione e ampliamento personale. I video saranno accompagnati da guide di ascolto, questionari e linee guida per facilitarne la fruizione in chiave didattica, con gli studenti che lavorano da casa e interagiscono tra loro e con l’insegnante. Gli interventi, pubblicati nel canale Youtube di Fondazione Golinelli, trattano diverse tematiche, dalla fisica del clima e dell'atmosfera ai cambiamenti climatici, dall'evoluzione biologica e culturale all'intelligenza vegetale e animale.
Per chi: scuole secondarie di II grado
Per iscrizioni e ulteriori informazioni

Fondazione Golinelli e YOOX NET-A-PORTER, partner dal 2016 con cui la Fondazione condivide gli stessi intenti sul valore di progetti formativi e culturali centrati su innovazione e digitalizzazione, lanciano un ciclo di incontri online dedicato agli studenti di scuola secondaria con l'obiettivo di accrescere le loro competenze digitali e soft skills
La partecipazione è gratuita e con cadenza settimanale saranno pubblicati nuovi contenuti direttamente sulla classe virtuale alla quale si accede tramite registrazione alla piattaforma di formazione di Fondazione Golinelli.
Per informazioni

Pillole di imprenditorialità: la classe virtuale
L’obiettivo è aiutare docenti e  allievi fornendo materiali di approfondimento, questionari, esercizi e attività interattive a supporto della didattica a distanza. Con “Pillole di imprenditorialità” Fondazione Golinelli ha messo a punto una serie di video, di circa 30 minuti, con spunti e materiali didattici progettati per fornire un ausilio concreto agli insegnanti nel coinvolgere i ragazzi di scuola secondaria di primo e secondo grado su temi di grande attualità e interesse. Gli studenti potranno così lavorare sulle competenze trasversali per affrontare con fiducia e propositività il futuro, seppur imprevedibile, che li attende.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni

Dalla DAD al rientro a scuola: idee, esempi e strumenti operativi
Fondazione Golinelli promuove un ciclo di webinar che in ogni appuntamento propone spunti concreti e pratici, integrabili fin da subito nella didattica a distanza e al rientro in classe.  L’offerta si propone di fare il punto sulle esperienze che docenti e studenti stanno vivendo in questi mesi, interpretando la didattica a distanza come un'opportunità per sperimentare e rileggere le proprie pratiche didattiche in chiave autentica e avviare approcci e processi che saranno applicabili anche quando si rientrerà a scuola.
Per informazioni