Home News SAVE THE DATE: DAL 20 NOVEMBRE APRE AL PUBBLICO LA MOSTRA U.MANO
Del 12-11-2019

SAVE THE DATE: DAL 20 NOVEMBRE APRE AL PUBBLICO LA MOSTRA U.MANO

U.MANO è la nuova mostra di Fondazione Golinelli curata da Andrea Zanotti con Silvia Evangelisti, Carlo Fiorini e Stefano Zuffi. L’esposizione, visitabile dal 20 novembre 2019 al 9 aprile 2020 al Centro Arti e Scienze Golinelli, si pone come obiettivo quello di recuperare l'alleanza storica tra arte e scienza e sceglie di indagare attraverso il tema della mano il ruolo dell'uomo in un presente dominato dalla tecnologia.

Il percorso espositivo è dedicato alla mano e sviluppato su più piani di lettura: dall’esplorazione dell’interiorità dell’uomo all’aprirsi alla comprensione dell’universo che gli sta intorno, in stretto e inevitabile collegamento con il cervello.

La mano è l’elemento di raccordo tra la dimensione del fare e quella del pensare ed è quindi rappresentativa della prospettiva di azione di Fondazione Golinelli nel recuperare il segno di un legame oggi perduto: quello tra arte e scienza, che proprio nella cultura italiana ha raggiunto il suo culmine.

In mostra i maestri del passato dialogano con il presente attraverso installazioni, esperienze di realtà aumentata, rimaterializzazioni, innovazioni robotiche applicate e postazioni interattive. La riflessione sul tema della mano consente così di indagare il ruolo dell’uomo in un presente dominato dalla tecnologia.

Per info visita il sito: www.mostraumano.it