All’interno di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, martedì 25 marzo, dalle ore 14 alle ore 17, presso l’Opificio Golinelli di Bologna, si terrà il terzo corso gratuito a cura dell'HUB Emilia-Romagna e Marche, dedicato alla progettazione e prototipazione digitale di strumenti per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale
Attraverso esercitazioni, simulazioni e sessioni di feedback, Mariabeatrice Starace, maker e formatrice specializzata in nuove tecnologie applicate ai contesti educativi, e Matteo Gambini, designer consulente, facilitatore e assegnista di ricerca al Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, approfondiranno come trasformare insight sui pubblici in soluzioni interattive, migliorando accessibilità ed engagement attraverso metodologie di Human-Centered Design. Durante l'attività, sono esplorate tecniche di co-design, iterazione e test, usando strumenti digitali per la prototipazione, come per esempio Miro, Figma e alcuni tool di intelligenza artificiale, opportunamente adattati al contesto d’uso.
"Human-Centered Design e prototipazione digitale per la cultura" si rivolge al personale del Ministero della cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, al personale delle imprese del settore del patrimonio culturale, al personale di istituti culturali, pubblici e privati, ai professionisti e alle professioniste del settore del patrimonio culturale e a laureandi e laureande, specializzandi e specializzande, dottorandi e dottorande.
La formazione è gratuita (previa registrazione e iscrizione sul sito) e certificata con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 marzo.
Procedura di iscrizione
1. Andare su dicolab.it/hub/emilia-romagna-marche
2. Scorrere fino a "Prossimi appuntamenti" e scegliere il corso
3. Cliccare su “Scopri di più” e registrarsi alla piattaforma FAD (bottone in alto a destra)
4. Iscriversi alla scheda FAD Emilia-Romagna Marche, necessaria per prenotarsi
5. Completare la prenotazione tramite il form
Per maggiori informazioni: https://dicolab.it/hub/emilia-romagna-marche/
L'HUB, gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale, con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa, è un’iniziativa di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.