Home Eventi CREATIVE GAME DESIGN BOLOGNA

CREATIVE GAME DESIGN BOLOGNA

Tipo evento Campo Estivo
Area evento Divulgazione

Il summer camp Creative Game Design - Bologna offre alle partecipanti e ai partecipanti l'opportunità di immergersi nell'affascinante mondo della progettazione di videogiochi, caratterizzati, in questo caso, da una connotazione dello storytelling ispirato al patrimonio culturale locale, come ad esempio la figura dello scienziato bolognese Guglielmo Marconi. Durante questa esperienza, i ragazzi e le ragazze esploreranno i fondamenti del game design e dello storytelling digitale, impareranno ad applicare principi artistici nei loro progetti e saranno incoraggiati a esplorare e integrare temi culturali nelle loro creazioni. Attraverso workshop pratici e collaborazioni di gruppo, i/le partecipanti avranno l’opportunità di immergersi anche negli aspetti tecnici e tecnologici di produzione, come la modellazione 3D e la programmazione, allo scopo di sviluppare prototipi di giochi completi e imparando a presentare le proprie idee in modo efficace.

Per chi: 25 Ragazze e ragazzi iscritte/i al III e IV anno di Scuola secondaria di II grado (qualsiasi indirizzo, di durata quinquennale o quadriennale) della Regione Emilia-Romagna
Quando: 09.06.2025 - 20.06.2025 (52 ore totali)
Dove: Opificio Golinelli, Bologna
Partner del progetto: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ITS Olivetti, Centoform
Riferimenti: Operazione Rif. PA 2025-23436/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 179/2025 del 10/02/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

Per maggiori informazioni: info@g-lab.eu

Iscrizioni previa compilazione del modulo dedicato. Termine iscrizioni: 31 maggio.

L’iniziativa è parte del ciclo dei Summer Camp Orientativi - Industrie culturali e creative

Link al summer camp sul portale formazione e lavoro della regione Emilia-Romagna:

https://orienter.regione.emilia-romagna.it/corso/dettaglio/65188

-------------------------------------------

Il Fondo sociale europeo Plus

È il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

 

Area evento Divulgazione
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Ragazze e ragazzi iscritte/i al III e IV anno di Scuola secondaria di II grado
Gratuito
Date
Da Lunedì 09 Giu 2025
a Venerdì 20 Giu 2025

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Ragazze e ragazzi iscritte/i al III e IV anno di Scuola secondaria di II grado
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto