Home Eventi APOLLO, PROMETEO E PIGMALIONE: AI GENERATIVA E UMANI DEGENERATI

APOLLO, PROMETEO E PIGMALIONE: AI GENERATIVA E UMANI DEGENERATI

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Divulgazione

Nell’ambito del ciclo di appuntamenti "DENTRO IL FUTURO, OGGI", a cura di Fondazione Golinelli e realizzato in collaborazione con Fondazione IU Rusconi Ghigi, giovedì 27 marzo 2025, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, si terrà un incontro gratuito, dal titolo Apollo, Prometeo e Pigmalione: AI generativa e umani degenerati, aperto al pubblico dai 16 anni in su.

L’incontro, che si svolgerà a Opificio Golinelli, ci porterà a riflettere sul rapporto tra creazione tecnologica e creazione umana, partendo dai miti classici di Apollo, Prometeo e Pigmalione. Apollo rappresenta l’armonia e l’ordine, Prometeo l’innovazione ribelle che sfida gli dèi, e Pigmalione il desiderio di dare vita a una creazione perfetta. Questi miti ci forniranno una lente attraverso cui osservare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa, una tecnologia che oggi ci permette di creare testi, immagini, musica e persino interi mondi virtuali. L'IA generativa, come ChatGPT o DALL·E, è in grado di generare contenuti a partire da semplici input umani, sollevando interrogativi sul ruolo della creatività e su cosa significhi essere "degenerati" nel senso di dipendere sempre più dalle macchine per innovare e produrre arte e cultura. Siamo di fronte a una nuova forma di espressione o rischiamo di perdere la nostra umanità affidandoci sempre più a queste tecnologie? Durante l'incontro, discuteremo delle applicazioni pratiche e artistiche dell'AI generativa, dalle immagini digitali ai testi automatici, ma anche delle implicazioni etiche: chi è il vero autore di un’opera creata dall'IA? L'AI generativa sta democratizzando la creatività o sta limitando la nostra capacità di pensiero autonomo? Un dialogo che ci porterà a confrontare la mitologia classica con le sfide del nostro tempo, dove la linea tra umano e artificiale diventa sempre più sottile.

Workshop pratico sull’uso delle AI generative per la produzione di testo e immagini.

 

L’incontro sarà preceduto da una visita guidata alla mostra Dall'origine al destino, che sarà in esposizione dall'8 febbraio al 30 giugno al Centro Arti e Scienze Golinelli.

 

Speaker: Francesca Lagioia, Docente Associata in Legal Informatics, AI and Law and Ethics for AI presso Alma Mater Studiorum di Bologna; Michele Di Pasquale, artista digitale

Modera: Alessandro Saracino, Program manager Innovazione didattica e tecnologica Fondazione Golinelli

 

Quando: giovedì 27 marzo 2025
Per chi: pubblico, dai 16 anni in su
Contributo di partecipazione: gratuito
Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

 

Prenotazione obbligatoria compilando il modulo.

Area evento Divulgazione
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Tutti
Prezzi
Pubblico, dai 16 anni in su
Gratuito
Date
Da Giovedì 27 Mar 2025
a Giovedì 27 Mar 2025

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Pubblico, dai 16 anni in su
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto