Home Eventi LA SCIENZA IN TAVOLA - LE PROPOSTE PER LE SCUOLE

LA SCIENZA IN TAVOLA - LE PROPOSTE PER LE SCUOLE

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

Il 16 ottobre di ogni anno la FAO celebra la Giornata mondiale dell'alimentazione per commemorare la fondazione dell’Organizzazione avvenuta il 16 ottobre del 1945. Oltre 150 Paesi in tutto il mondo celebrano questa giornata con eventi e iniziative che rendono questo uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Gli eventi organizzati nei diversi Paesi hanno lo scopo di sensibilizzare le persone sulla fame nel mondo e sulla necessità di garantire per tutti la sicurezza alimentare e diete nutrienti.

Fondazione Golinelli, con il supporto e il contributo di Alce Nero, organizza una settimana di eventi per le scuole di ogni ordine e grado sui temi di sostenibilità ambientale e alimentare, scienze della nutrizione e alimentazione, tecnologie applicate al cibo, benessere e salute delle persone e del pianeta.

Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre 2019 ore 9>16

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE

SCUOLE D’INFANZIA

Giochiamo con la piramide
Attività interattive e dinamiche per affrontare temi come la sostenibilità e la corretta alimentazione giocando e condividendo.
PER CHI: 4-6 anni (scuola d’infanzia e I anno scuola primaria)
DURATA: 1h30’

Scelte consapevoli
Attraverso un kit di robotica educativa i bambini effettuano dei percorsi, trovandosi a fare scelte alimentari che influenzano il loro benessere e quello del pianeta.
PER CHI: 4-6 anni (scuola d’infanzia e classe prima della scuola primaria)
DURATA: 1h30

SCUOLE PRIMARIE

Funghi in cucina e non solo
I bambini esplorano l’affascinate e poco conosciuto mondo dei funghi mediante osservazione diretta al microscopio e attività di laboratorio.
PER CHI: 7-10 anni (dalla classe seconda alla quinta della scuola primaria)

Dalla piantagione alla tavola
Qual è il percorso di un alimento dalla sua terra d’origine alle nostre tavole? Quanti ingredienti vengono aggiunti prima che sia pronto per il nostro consumo? Giochiamo e sperimentiamo insieme, rispondendo a queste e molte altre domande.
PER CHI: 7-10 anni (dalla classe seconda alla quinta della scuola primaria)

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Fake news a tavola
Durante il laboratorio i ragazzi e le ragazze partono da alcune notizie apparentemente vere e imparano a saper “leggere tra le righe”, acquisendo una maggior consapevolezza per fare le giuste scelte in materia di cibo e non solo.
PER CHI: 11-13 anni (dalla classe prima alla terza della scuola secondaria di primo grado)

Biodiversità a colori
Esperimenti di laboratorio e osservazioni al microscopio per avvicinare i ragazzi al concetto di biodiversità.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Quando l’epigenetica incontra l’alimentazione
Gli studenti assisteranno a una lezione teorica che rifletterà sulle frontiere dell’epigenetica in ambito agro-alimentare e sperimenteranno in laboratorio come le nuove tecnologie consentono di esplorare la biodiversità della patata alla ricerca di antichi genotipi andini.
PER CHI: quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado
DURATA: 4h

Antiossidanti a tavola
Quali sono gli alimenti che contribuiscono alla nostra salute? È necessario assumere integratori o una corretta alimentazione può aiutarci a vivere meglio? In laboratorio gli studenti analizzano alcune bevande per verificare la presenza di antiossidanti in grado di difenderci dai radicali liberi.
PER CHI: triennio della scuola secondaria di secondo grado
DURATA: 3h

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria: g.granatini@fondazionegolinelli.it - 0510923208

Area evento Scuola