Home Eventi LA VITA COME INVENZIONE: UN DARWIN SCONOSCIUTO TRA BIOLOGIA, CULTURA E NUOVE TECNOLOGIE
Mercoledì 26 Feb 2020 ore 15:00

LA VITA COME INVENZIONE: UN DARWIN SCONOSCIUTO TRA BIOLOGIA, CULTURA E NUOVE TECNOLOGIE

Tipo evento Conferenza
Area evento Scuola

Mercoledì 26 febbraio ore 15

Evoluzione biologica ed evoluzione culturale: "La vita come invenzione: un Darwin sconosciuto tra biologia, cultura e nuove tecnologie”

Alle origini della teoria darwiniana dell’evoluzione si trovano alcune riflessioni, che Darwin affidò ai suoi appunti privati e che non sono ancora state studiate come meritano, sulla vita concepita come invenzione, come un'unica trama che abbraccia insieme biologia e cultura. Un seminario a cura di Giuliano Pancaldi per insegnanti e curiosi per discutere le riflessioni di Darwin cercando di capire perché oggi, invece, abbiamo difficoltà a comprendere insieme evoluzione biologica, evoluzione culturale e nuove tecnologie.

Giuliano Pancaldi, storico della scienza e della tecnica, ha dedicato le sue ricerche a due temi principali: la teoria dell'evoluzione in biologia, in particolare l'opera di Darwin, e l’affermazione dell’elettricità come motore della civiltà contemporanea. Sulla vita come invenzione ha scritto recentemente un saggio, intitolato “Darwin’s Technology of Life”. È stato professore ordinario di Storia della scienza all'Università di Bologna per alcuni decenni.

Incontro in collaborazione con SIBE (Società italiana di Biologia Evoluzionistica) in occasione degli eventi del Darwin Day.

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Tutti
Prezzi
Adulti
Gratuito
Insegnanti
Gratuito
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Adulti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Insegnanti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto