Home Eventi MUSIC & TECH

MUSIC & TECH

Tipo evento Campo Estivo

Fondazione Golinelli propone un campo musicale e tecnologico, gratuito grazie a Marino punto Centouno, il programma filantropico a sostegno di iniziative culturali nel primo anno del secondo secolo di Marino Golinelli.

Le attività estive 2021 sono organizzate nel rispetto delle disposizioni ministeriali e regionali in merito all'emergenza sanitaria. Il numero di partecipanti per gruppo è ridotto e il rapporto numerico adulto tutor/bambino adeguato per una maggiore supervisione che consente di garantire il corretto uso dei dispositivi e il rispetto delle norme di contenimento previste.

Music & Tech: campo estivo su musica elettronica e digitale

I/le partecipanti saranno coinvolti nella composizione elettronica di brevi colonne sonore, andando a musicare spezzoni video ispirati agli ultimi traguardi di esplorazione spaziale (Perseverance, Falcon Heavy, Chang'e 5). Si occuperanno, quindi, della composizione musicale, della ricerca e modulazione dei suoni, della ritmica e del montaggio audio/video complessivo. Si impiegheranno strumenti di composizione digitale open source, con i quali si svilupperanno le varie voci (melodia, ritmo, basso..), per poi passare alla manipolazione dei suoni, secondo una logica emozionale e coerente con le immagini e, per concludere, il montaggio audio/video.

Il tutto porterà alla realizzazione di filmati autentici, che saranno mostrati e pubblicati sul canale YouTube della Fondazione Golinelli. Inoltre, durante l’esperienza, ci sarà la possibilità di incontrare dal vivo, un nome noto del panorama musicale italiano che potrà dare un contributo e uno stimolo creativo ai ragazzi, in merito ai temi trattati. Il campo verrà condotto dal docente e musicologo Leo Izzo, insieme ad un collaboratore e a un educatore professionista di Fondazione Golinelli.

Leo Izzo si è laureato a Bologna con una tesi sulle origini del jazz condotta negli Stati Uniti. Si è addottorato, sempre a Bologna, approfondendo il ruolo del jazz nelle avanguardie del Novecento, con una borsa di studio presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea. Ha insegnato, come docente a contratto, Storia del jazz al Conservatorio di Ferrara e al Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi: sul rapporto tra musica e cinema; sul jazz; sulla musica del secondo Novecento. Attualmente sta preparando l’edizione in facsimile degli schizzi di Edgard Varèse per il Poème électronique. Parallelamente all’attività di ricerca, insegna musica nella scuola secondaria e promuove una metodologia didattica innovativa attraverso l’uso del digitale, curando il blog di didattica Aulodie. Ha svolto attività di formazione sull’uso della tecnologia nella didattica della musica in diversi istituti, collaborando con INDIRE, con i conservatori di Rovigo, Adria, Bologna e Padova, con l’Opificio Golinelli e nell’ambito delle manifestazioni Didacta, Futura e After.

Per chi: bambini da 9 a 11 anni (dalla classe quarta alla prima media)
Quando: 12>16 luglio ore 9.00>13.00; 12>16 luglio ore 14.00>18.00
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

La partecipazione al campo è GRATUITA grazie a Marino punto Centouno, il programma filantropico a sostegno di iniziative culturali nel primo anno del secondo secolo di Marino Golinelli.

Posti limitati e prenotazione, previa registrazione alla nostra newsletter, compilando il form.

Info: 051-0923217; eventi@fondazionegolinelli.it

Ragazzi 11-13 anni