Home Eventi 101 IN SCIENZA A OPIFICIO: CHIMICA...A REGOLA D'ARTE

101 IN SCIENZA A OPIFICIO: CHIMICA...A REGOLA D'ARTE

Tipo evento Laboratori

In occasione di ART CITY Bologna 2021 promosso dal Comune di Bologna nell'ambito di Bologna Estate, sabato 8 maggio (ore 9.30 >19.15) Fondazione Golinelli propone “Chimica...a regola d'Arte”, uno dei laboratori gratuiti in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni sulle discipline scientifiche.

Le attività (5 repliche da 1h15’) sono gratuite grazie a Marino punto Centouno, il programma filantropico a sostegno di iniziative culturali nel primo anno del secondo secolo di Marino Golinelli e si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali in merito all’emergenza sanitaria. Grazie a kit forniti in dotazione ad uso personale, i/le partecipanti potranno vivere in prima persona un’esperienza laboratoriale di approfondimento scientifico, condividendo con i propri coetanei un momento ludico e formativo per riscoprire il piacere di stare insieme in totale sicurezza.

Tra arte e scienza esiste un legame indissolubile: nella ricerca scientifica c’è sempre creatività e nella creazione artistica c’è sempre scienza. Numerose opere artistiche sono state realizzate sfruttando l’incredibile varietà di reazioni, trasformazioni, cambiamenti di stato e colore che può offrire la materia e per fare questo è fondamentale la conoscenza della chimica. I/Le giovani partecipanti sperimenteranno alcune spettacolari reazioni chimiche come cambiamenti di colore, generazione di cristalli e sintesi di pigmenti organici e inorganici impiegati in importanti opere d’arte e comprenderanno così la stretta relazione tra creatività, scienza e tecnologia.

Nota: i laboratori in presenza saranno confermati solo a seguito dell'aggiornamento delle disposizioni ministeriali per la gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19; nel caso non ci fossero le condizioni per svolgere le attività in presenza i laboratori verranno convertiti in una proposta online.

• Fotografia: tra chimica e arte
    La fotografia si è sempre basata sul virtuoso incontro tra fisica, chimica e arte. Le moderne tecnologie digitali si basano ancora su principi noti da più di duecento anni, eppure alcune stampe analogiche sono tuttora ineguagliabili in termini di qualità e definizione. I partecipanti, durante l’attività, realizzano una soluzione fotosensibile in grado di reagire e “svilupparsi” in presenza di una sorgente luminosa ultravioletta. I bambini estraggono inoltre altri pigmenti fotosensibili da portare a casa per riprodurre altri esperimenti.
    Quando: sabato 8 maggio
    Repliche: ore 9.30>10.45; 14.30>15.45 e 18.00>19.15
    Durata: 1h15’
    Per chi: 6-10 anni

• Chimica ad arte: cristalli e colori
    La materia inorganica è in grado di offrire un’incredibile varietà di reazioni, trasformazioni, cambiamenti di stato e di colore. L’attività offre un momento di scoperta nel quale i ragazzi osservano come sintetizzare alcuni pigmenti e come generare meravigliosi cristalli colorati imitando processi presenti in natura. I partecipanti si cimentano in prima persona realizzando la sintesi di alcuni pigmenti, come il Blu di Prussia e l’Azzurrite che utilizzano per creare una personale opera d’arte da portare a casa.
    Quando: sabato 8 maggio
    Repliche: ore 11.15>12.30; 16.15>17.30
    Durata: 1h15’
    Per chi: 11-13 anni