Home Eventi 101 IN SCIENZA A OPIFICIO: EARTH DAY

101 IN SCIENZA A OPIFICIO: EARTH DAY

Tipo evento Laboratori

Sabato 24 aprile Fondazione Golinelli propone “Earth Day”, giornata di laboratori gratuiti in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni sulle discipline scientifiche. Le attività, gratuite grazie a Marino punto Centouno, il programma filantropico a sostegno di iniziative culturali nel primo anno del secondo secolo di Marino Golinelli, si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali in merito all’emergenza sanitaria.

Il 22 aprile si celebra la
Giornata Mondiale della Terra, manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. Per sensibilizzare i/le partecipanti sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta, si propone una giornata di attività ludiche e interattive dedicate alle scienze naturali e alle tematiche ambientali. I/Le partecipanti, grazie a strumentazioni e kit di laboratorio, vivranno in prima persona un’esperienza di approfondimento scientifico, per iniziare sin da subito a sentirsi attori/attrici protagonisti/e di un cambiamento orientato al benessere e alla salvaguardia del Pianeta.

Nota: i laboratori in presenza saranno confermati solo a seguito dell'aggiornamento delle disposizioni ministeriali per la gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19; nel caso non ci fossero le condizioni per svolgere le attività in presenza i laboratori verranno convertiti in una proposta online.

PROGRAMMA:

Bioma in scatola

Il bioma in ecologia è un tipo di ambiente terrestre caratterizzato da una particolare vegetazione e da un determinato clima; viene quindi classificato in base al tipo di vegetazione dominante e alla fauna prevalente. Durante l'attività verranno presentati ai bambini differenti tipologie di biomi, verrà sottolineata l’importanza del rispetto dell’ambiente per la salvaguardia del pianeta. I bambini utilizzando materiale di riciclo realizzeranno un personale, colorato e creativo bioma da portare a casa, per scoprire insieme le meraviglie offerte dal nostra pianeta.

Quando: sabato 24 aprile, repliche alle ore 9.30>10.45; 14.30>15.45 e 18.00>19.15

Durata: 1h15’

Per chi: 6-10 anni

Digital Diorama

Il diorama è un'ambientazione in scala ridotta che ricrea scene di vario genere, habitat animali, scene ed eventi storici. Può essere utilizzato per mostrare ai ragazzi differenti habitat e per sottolineare l’importanza della biodiversità per il benessere dell’uomo e della terra. Durante il laboratorio i ragazzi, accompagnati da tutor esperti realizzeranno e programmeranno un diorama digitale, grazie all’utilizzo del linguaggio di programmazione Scratch.

Quando: sabato 24 aprile, repliche alle ore 11.15>12.30; 16.15>17.30

Durata: 1h15’

Per chi: 11-13 anni

Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

Prenotazione obbligatoria compilando il form dedicatoprevia iscrizione alla newsletter.

Bambini 6-10 anni
Ragazzi 11-13 anni