Home Eventi 101 IN SCIENZA A OPIFICIO: PLANET HEROES

101 IN SCIENZA A OPIFICIO: PLANET HEROES

Tipo evento Laboratori
Area evento Divulgazione

Sabato 22 maggio Fondazione Golinelli propone “Planet Heroes”, il terzo di 5 laboratori gratuiti in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni sulle discipline scientifiche.
Le attività, gratuite grazie a Marino punto Centouno, il programma filantropico a sostegno di iniziative culturali nel primo anno del secondo secolo di Marino Golinelli, si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali in merito all’emergenza sanitaria. 

Le attività proposte sono ispirate ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, per scoprire insieme come le nuove tecnologie e le altre discipline scientifiche possano contribuire al loro raggiungimento.

I partecipanti, grazie a strumentazioni e kit di laboratorio, vivono in prima persona un’esperienza di approfondimento scientifico, per iniziare sin da subito a sentirsi attori protagonisti di un cambiamento orientato al benessere e alla salvaguardia del Pianeta. 

Nota: i laboratori in presenza saranno confermati solo a seguito dell'aggiornamento delle disposizioni ministeriali per la gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19; nel caso non ci fossero le condizioni per svolgere le attività in presenza i laboratori verranno convertiti in una proposta online. 

 

PROGRAMMA 

Piante in provetta

Raggiungere un modello di agricoltura sostenibile e capace di garantire cibo per tutti rientra tra gli obiettivi dell’Agenda 2030. I partecipanti all’attività, dopo aver analizzato sperimentalmente le parti fondamentali di una pianta, scoprono alcune tecniche di produzione più rispettose dell’ambiente; in particolar modo, si cimentano nella realizzazione di una personale “coltivazione idroponica” da portare a casa. Questo permetterà a ciascun bambino di veder crescere la propria piantina, sviluppando la giusta sensibilità verso l’ambiente e la pazienza necessaria per ottenere dei risultati.

Quando: sabato 22 maggio, repliche ore 9.30>10.45; 14.30>15.45 e 18.00>19.15 

Durata: 1h15’

Per chi: 6-9 anni

 

Safari al microscopio!

Nell’equilibrio di un ecosistema acquatico giocano un ruolo fondamentale anche organismi viventi così piccoli da non poter essere visti ad occhio nudo. I partecipanti con l’aiuto di un microscopio ottico si avventurano in un “microsafari” all’interno di una goccia d’acqua stagnante, alla scoperta delle abitudini di vita e caratteristiche di protozoi, batteri e alghe di varie forme e dimensioni. L’attività permette di comprendere che tutte le forme di vita esisteniti sulla Terra, anche le più piccole, hanno un ruolo fondamentale negli equilibri naturali.

Quando: sabato 22 maggio, repliche ore 11.15>12.30, 16.15>17.30 

Durata: 1h15’

Per chi: 10-13 anni


Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

Prenotazione obbligatoria compilando il form dedicato, previa iscrizione alla newsletter. Apertura iscrizioni: 7 maggio 2021

Area evento Divulgazione
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Bambini 6-10 anni
Ragazzi 11-13 anni
Prezzi
Ragazzi
Gratuito
Ragazze
Gratuito
Date
Da Sabato 22 Mag 2021
a Sabato 22 Mag 2021

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Ragazzi
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Ragazze
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto