Home Eventi LABORATORI SU CIBO E CAMBIAMENTI CLIMATICI

LABORATORI SU CIBO E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

Nell’ambito del progetto Good for Food e di un evento di divulgazione su cibo e cambiamenti climatici il 24, 25 e 26 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.15, Fondazione Golinelli propone 3 pomeriggi di laboratori in presenza a Opificio Golinelli rivolti a studenti e studentesse dai 6 ai 13 anni iscritti/e agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna.

I laboratori si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali in merito all’emergenza sanitaria e grazie a kit forniti in dotazione ad uso personale, i/le partecipanti potranno vivere in prima persona un’esperienza laboratoriale di approfondimento scientifico su stili di vita consapevoli e sostenibili.

PROGRAMMA

  • Mercoledì 24 febbraio 2021, ore 17.00-18.15 > Racconti di un seme

Lo sviluppo dei semi è stato uno degli eventi più importanti nella storia evolutiva delle piante che gli ha permesso di diffondersi e colonizzare numerosi e diversi ambienti. Attraverso osservazioni macro e microscopiche, i/le partecipanti all’attività scoprono le parti principali che compongono un seme e l’importanza che queste rivestono per la pianta e per la nostra alimentazione. Utilizzando strumentazioni di laboratorio, realizzano una personale coltura da portare a casa che gli permetterà di analizzare, passo dopo passo, tutte le fasi del ciclo vitale di una pianta.

Per chi: studenti e studentesse dai 6 ai 7 anni iscritti/e agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna (massimo 24 partecipanti)

Registrazione obbligatoria cliccando qui.

  • Giovedì 25 febbraio 2021, ore 17.00-18.15 > Plastiche: un problema da risolvere!!

La plastica è forse l’espressione più evidente delle problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta. La sua origine è relativamente recente, risale a circa 150 anni fa. Grazie alla sua versatilità si è ampiamente diffusa diventando protagonista nella nostra vita quotidiana. Il laboratorio, attraverso osservazioni e esperimenti, conduce i/le partecipanti a riflettere su i pro e i contro che derivano dall’utilizzo questo materiale, al fine promuovere lo sviluppo di un pensiero critico e supportato da dati scientifici.

Per chi: studenti e studentesse dai 10 ai 13 anni iscritti/e agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna (massimo 24 partecipanti)

Registrazione obbligatoria cliccando qui.

  • Venerdì 26 febbraio 2021, ore 17.00-18.15 > Scratch: creiamo un cartoon per l’ambiente! 

Sempre più spesso sentiamo parlare di cambiamento climatico, ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Quali conseguenze comporta per la Terra e per gli organismi viventi che la popolano? Utilizzando Scratch, i/le partecipanti sono coinvolti/e in un’attività di coding che gli/le permette di esprimere e raccontare il loro personale impegno per contrastare questo fenomeno. Il laboratorio permette di riflettere su come ciascuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, possa contribuire in maniera concreta a favore dell’ambiente.

Per chi: studenti e studentesse dagli 8 ai 9 anni iscritti/e agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna (massimo 24 partecipanti)

Registrazione obbligatoria cliccando qui.

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Bambini 6-10 anni
Prezzi
Studenti e studentesse dai 6 ai 13 anni
Gratuito
Date
Da Wednesday 24 Feb 2021
a Friday 26 Feb 2021

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Studenti e studentesse dai 6 ai 13 anni
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto