Home Eventi DARWIN DAY 2021: EVOLUZIONE, ECOLOGIA, ECONOMIA DELLA BIODIVERSITÀ

DARWIN DAY 2021: EVOLUZIONE, ECOLOGIA, ECONOMIA DELLA BIODIVERSITÀ

Tipo evento Conferenza
ONLINE EDITION

In occasione delle celebrazioni del Darwin Day, venerdì 19 febbraio dalle 10 alle 12 Fondazione Golinelli, insieme all’Università di Bologna e all’Unione Bolognese Naturalisti, organizza una conferenza gratuita online su evoluzione, ecologia e biodiversità. Intervengono Alessandro Chiarucci e Fausto Tinti, docenti del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, ed Ettore Randi dell’Unione Bolognese Naturalisti. La conferenza metterà al centro la crisi della biodiversità e la necessità di agire per costruire un futuro sostenibile.

Alessandro Chiarucci
“Alberi, boschi, e foreste, tra i tempi della natura e quelli dell'uomo”
Comprendere il diverso significato del tempo per gli uomini e per Madre Natura. Così come Charles Darwin ha fornito le basi per comprendere il ruolo del tempo per l'evoluzione della biodiversità, è oggi essenziale comprendere quanto poco sia il tempo rimasto all'Umanità per evitare la drammatica scomparsa di una parte importante di biodiversità.

Fausto Tinti
“Il Vecchio e il Mare: l’odierno e antico senso di esplorare, utilizzare e conservare la biodiversità marina”
Cosa succederebbe se Charles Darwin fosse qui oggi in una società globale, molto avanzata e in continua innovazione tecnologica ma anche molto fragile e scomposta nel rapporto con il pianeta e le sue risorse? E se fosse un biologo marino, o un pescatore, o un ecologista? Ogni domanda trova una risposta nel vecchio e nel mare.

Ettore Randi
“Intricata riva. Dall’ecologia all’economia CON la natura”
A quei tempi le parole «ecologia» e «biodiversità» ancora non esistevano, ma Darwin aveva le idee molto chiare: l’evoluzione produce ecosistemi meravigliosi, complessi e diversificati. É questa l’«intricata riva» che a noi tocca preservare perché l’evoluzione possa continuare anche nel futuro.

Per ricevere il link di accesso alla conferenza è necessario registrarsi scrivendo a: scuola@fondazionegolinelli.it.

Ragazzi 14-18 anni
Ragazzi dai 13 ai 18 anni